Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Dizionario delle erbe

“C’è un rimedio a ogni male”: JUST ha fatto propria, già da tempo, questa saggezza popolare. Qui nel dizionario delle erbe troverete la descrizione di queste piante medicinali sorprendenti.

Scoprirete da dove provengono, quali sono le parti delle piante utilizzate, il loro uso e il loro effetto.

Grazie alla sua tradizione, lunga più di 80 anni in questo settore, JUST fa sì che le conoscenze tramandate dai nostri avi e leforme di applicazione tradizionali non vengano dimenticate. Nel dizionario delle erbe potrete imparare molte cose sullaforza della natura! Le piante medicinali e le erbe sono, infatti, poliedriche: rendono più saporiti i nostri piatti e possono fare veri miracoli, proprio come “dei piccoli folletti al servizio della nostra salute”.

Lo sapevate che il cardiospermum ha un’azione simile al cortisone ma senza effetti collaterali? O da che cosa si riconosce un tea tree oil di alta qualità? O in caso di quali problemi l’artiglio del diavolo tira fuori i suoi “artigli”?

Qui nel dizionario delle erbe non imparerete solamente nozioni legate alle piante, ma anche come queste possano influire straordinariamente sull’organismo umano. Infusi, tinture, pomate o additivi per il bagno: nelle piante medicinali c’è un grandissimo potenziale per la nostra salute.

La fitoterapia è una delle forme di pratica terapeutica più antiche ed è diffusa in tutto il mondo. Di solito vengono utilizzate solamente piante intere o parti di esse, come fiori, semi, foglie, steli, frutti, gemme, radici o corteccia, e non singole sostanze isolate. Ogni singola pianta medicinale è costituita da un pot-pourri di principi attivi naturali. Le vitamine, i minerali, gli antiossidanti, gli oligoelementi e tutte le sostanze vegetali secondarie, ma altrettanto speciali, contenute in queste piante hanno un effetto specifico. Queste “miscele di sostanze” hanno vari usi e possono quindi essere utilizzate in caso di diverse malattie, sia a scopo preventivo, che curativo.

Al giorno d’oggi molte piante medicinali sono oggetto di analisi scientifiche e la loro efficacia è generalmente riconosciuta. La fitoterapia è una forma di terapia benefica e delicata, consigliata anche dai dottori, della medicina alternativa, priva di effetti collaterali, in caso di malattie croniche o di disfunzioni. Soprattutto i disturbi leggeri, come raffreddore, malattie della pelle, disturbi alle articolazioni e ai muscoli, possono essere trattati positivamente con le erbe medicinali, che vengono quindi utilizzate come integrazione o in alternativa alla cura della medicina tradizionale.

Buona lettura del dizionario delle erbe JUST!