Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Camomilla (Chamomilla recutita)

La camomilla vera è una delle piante medicinali più antiche e più utilizzate ed è considerata un rimedio universale per la cura delle ferite. Ciò che veniva già apprezzato nella medicina tradizionale è stato confermato anche dalla scienza moderna: stimola la cicatrizzazione, ha un effetto antinfiammatorio, antispasmodico e combatte batteri e funghi. La camomilla è veramente poliedrica.

Origine

La camomilla appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è ormai largamente diffusa alle nostre latitudini, essendosi adattata al clima. Anche da noi è in grado di produrre abbastanza oli essenziali da permetterle di essere importante per scopi medici.

Parte della pianta utilizzata

In campo medico vengono utilizzati i fiori della camomilla. I principi attivi importanti sono gli oli essenziali contenuti, come il camazulene e il bisabololo.

Utilizzo ed effetto Camomilla (Chamomilla recutita)?

La maggior parte delle persone conosce questa pianta medicinale già dalla prima infanzia. Quale rimedio migliore per calmare i dolori di stomaco e addominali se non un infuso alla camomilla? Questa pianta medicinale è veramente poliedrica e può fare molto di più di quello che si pensi. L’olio essenziale della camomilla ha un effetto antinfiammatorio e antispastico. Per questo motivo la camomilla è un rimedio naturale contro le lesioni della pelle e delle mucose che fanno fatica a guarire. Fa miracoli anche in caso di malattie batteriche della pelle. In caso di infiammazioni della zona genitale, i semicupi, gli impacchi e i lavaggi con la camomilla sono molto efficaci e favoriscono la guarigione. Sono indicati suffumigi o inalazioni alla camomilla per una guarigione veloce in caso di raffreddore o infiammazioni dei seni paranasali. È molto utile anche in caso di crampi addominali o flatulenza.

Grazie alla sua poliedricità, è possibile trovare la camomilla in moltissimi prodotti, quali pomate, estratti, additivi per il bagno, oli e infusi.

Chi vuole utilizzare la camomilla per scopi curativi deve sempre fare attenzione alla qualità: la “qualità di farmacopea” è tra le forme più pregiate e contiene, rispetto alla “qualità dei prodotti alimentari”, un doppio tenore di olio essenziale efficace. Questa amata pianta medicinale è quindi in grado di offrire un rimedio per tutta la vostra famiglia.




Mappa del sito