Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Cardiospermum (Cardiospermum halicacabum)

Il cardiospermum ha un effetto antinfiammatorio simile a quello del cortisone, ma senza effetti collaterali. Viene, quindi, definito anche come cortisone dell’omeopatia. Per questo motivo il cardiospermum è una delle piante medicinali più importanti per le persone allergiche. I principi attivi e gli ingredienti straordinari sono un must per la cura di malattie della pelle allergiche e infiammatorie, come la dermatite atopica, la psoriasi e gli eczemi.

Origine

Il cardiospermum, che deve il suo nome alla forma a cuore dei semi, appartiene alla famiglia delle Saponifere e predilige un clima tropicale o subtropicale. È originario delle zone calde dell’Africa e dell’America, ma oggi è possibile trovarlo in tutte le regioni tropicali.

Parte della pianta utilizzata

In autunno dai fiori si sviluppano capsule a forma di palla. I semi contenuti, grandi come un pisello, hanno un disegno bianco simile a un cuore. Ecco da dove deriva il nome cardiospermum. Essendo ricchi di flavonoidi, fitosteroli e saponine, le radici e i semi di cardiospermum sono ampiamente utilizzati in medicina.

Utilizzo ed effetto Cardiospermum (Cardiospermum halicacabum)?

Il cardiospermum viene utilizzato nell’omeopatia per il suo effetto simile al cortisone. I piccoli semi sono molto efficaci in caso di malattie allergiche e infiammatorie della pelle, come eczemi, psoriasi o dermatite atopica. Rispetto al cortisone, i medicamenti a base di cardiospermum non hanno nessun effetto collaterale.

Questa pianta medicinale ha un effetto antinfiammatorio e antipruriginoso sulla pelle e sulle mucose. L’efficacia del cardiospermum in caso di prurito ed eczemi è stata dimostrata in diversi studi clinici. Il cardiospermum è efficace sia per le lesioni cutanee croniche come la dermatite atopica e la psoriasi, sia per le reazioni allergiche o infiammazioni, causate, per esempio, da medicamenti o agenti irritanti chimici. Ha inoltre un effetto idratante e guarisce quelle fastidiose screpolature, che possono comparire in caso di pelle secca. Il cardiospermum è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale africana anche in caso di malattie reumatiche infiammatorie o di disturbi di digestione e delle vie respiratorie.

Qui da noi il cardiospermum è considerato una buona alternativa alle terapie cortisoniche. Come medicamento il cardiospermum è spesso presentato sotto forma di pomata o crema e utilizzato nelle cure dermatologiche ricche di cortisone. Può essere assunto anche per via orale come tè o come tintura madre omeopatica.




Mappa del sito