Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Lavanda (Lavandula angustifolia)

La lavanda, e soprattutto l’olio di lavanda, è conosciuta come pianta medicinale per il suo effetto calmante e ansiolitico. Già nell’antico Egitto la lavanda era conosciuta come il grande “calmante” della psiche e dell’anima, come profumo, come prodotto per la cura della pelle, la pulizia degli ambienti e repellente per insetti.

Origine

La lavanda è una pianta tipica del bacino del Mediterraneo. Le zone di coltivazione più famose si trovano in Provenza, nel sud della Francia. Nel frattempo la lavanda è diventata anche una pianta ornamentale presente in tutti i giardini.

Parte della pianta utilizzata

L’olio aromatico è contenuto in quasi tutte le parti della pianta. Il prezioso olio di lavanda viene estratto esclusivamente dai fiori, poiché contengono la più alta percentuale di oli essenziali. Attraverso la distillazione in corrente di vapore viene estratto l’olio essenziale concentrato. In base alla qualità, per la produzione di un litro di olio di lavanda c’è bisogno fino a 40 kg di fiori. Per un litro di olio della lavanda vera (Lavandula angustifolia) anche 150-170 kg di fiori! Questo va al di là dell’immaginazione dei patiti di giardinaggio ambiziosi. L’acquisto a scopo terapeutico di pregiati oli di lavanda è quasi impensabile.

Utilizzo ed effetto Lavanda (Lavandula angustifolia)?

Gli oli essenziali della lavanda hanno un effetto terapeutico e calmante sul sistema nervoso. Nell’aromaterapia la lavanda vera viene utilizzata soprattutto in caso di ansia, instabilità psichica, mal di testa, emicrania, paura e preoccupazioni per ristabilire il benessere psicologico. Questa pianta medicinale può fare miracoli anche in caso di disturbi del sonno.

In campo medico i fiori di lavanda essiccati vengono utilizzati come per l’uso interno. Per uso esterno l’olio di lavanda è utilizzato come aggiunta per l’olio da massaggi, come additivo per il bagno, come prodotto da inalare o come gocce per pietre profumate, lampade profumate o sacchettini profumati. La lavanda vera crea un’atmosfera unica, donando un’energia incredibile all’ambiente. Grazie all’effetto fungicida e antibatterico, l’aria viene disinfettata e si previene, inoltre, la comparsa degli agenti patogeni.

Le persone amano il profumo di lavanda. Gli insetti, però, stanno alla larga dalla lavanda, perché si tratta di un repellente naturale per insetti, soprattutto tarme, ragni, formiche, zanzare e pulci. Le api, invece, sono attirate dal profumo della lavanda.




Mappa del sito