Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Melissa (Melissa officinalis)

Nel 15esimo secolo la melissa veniva utilizzata come sedativo. È un valido aiuto in caso di disturbi del sonno e ansia e, se utilizzata esternamente, è in grado anche di calmare la pelle. L’herpes non ha alcuna chance. È proprio una pianta medicinale “anti stress”, ideale per tutti!

Origine

La melissa è originaria del bacino orientale del Mediterraneo e dell’Asia occidentale. Grazie ai suoi molteplici effetti terapeutici, questa pianta viene coltivata da molto tempo anche nei giardini dell’Europa centrale.

Parte della pianta utilizzata

Nella fitoterapia vengono utilizzate le foglie essiccate e gli oli essenziali in esse contenuti. Il citrale è il responsabile dell’intenso odore di limone.

Utilizzo ed effetto Melissa (Melissa officinalis) ?

Nessun’altra pianta è così lodata come la melissa.

In passato era utilizzata contro la malinconia, la depressione, i dispiaceri e altri brutti sentimenti. Il profumo fresco e simile al limone ha un effetto liberatorio e dona sollievo, influendo positivamente sui nervi e sugli organi del corpo.

Tradizionalmente le foglie vengono utilizzate per rafforzare lo stato di salute in caso di stress e per stimolare l’apparato cardiocircolatorio. Anche i leggeri disturbi cardiaci possono attenuarsi. Nella medicina popolare la melissa viene utilizzata già dal 15esimo secolo come sedativo, ma anche come rimedio per favorire la digestione, per calmare le flatulenze e gli spasmi in caso di diversi problemi di digestione.

La proprietà rilassante della melissa ha un effetto calmante su tutto il corpo. Nell’aromaterapia ritempra e rivitalizza in caso di dispiacere, tristezza e svogliatezza ed è altamente benefica in caso di insonnia e ansia. Si capisce subito chi soffre di stress. Per fortuna la melissa è in grado di contrastare in modo mirato anche i segni dello stress cutaneo e di calmare la pelle irritata.

È stato inoltre dimostrato che questa pianta medicinale ha anche proprietà antivirali e antimicrobiche. In diversi studi è stata comprovata l’efficacia della melissa nella cura di herpes, eczemi e ferite.




Mappa del sito