Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Olio di enotera (Oenothera biennis)

L’olio di enotera ha, come pianta medicinale, un grande influsso sulle infiammazioni del corpo. Per la sua salute la pelle ha bisogno di acidi grassi essenziali che non può produrre da sola. L’olio di enotera è efficace in caso di dermatiti, prurito e secchezza della pelle. Il suo effetto benefico è riconosciuto anche in caso di dermatite atopica.

Origine

L’enotera cresce nel Nordamerica ed è diffusa dal Canada al Messico.

Parte della pianta utilizzata

In passato l’enotera era utilizzata, in Europa, come erba aromatica per verdure e insalate. Nella medicina tradizionale le foglie e le radici erano considerate un “rimedio casalingo per depurare il sangue”. Al giorno d’oggi non ci si può immaginare la medicina naturale senza l’olio di enotera. Le foglie di enotera non sono quasi più utilizzate. In campo medico sono importanti i semi dell’enotera, in quanto contengono il prezioso olio.

L’olio di enotera, estratto tramite spremitura a freddo, è ricco di acidi grassi essenziali, fosfolipidi e steroli. Degna di nota è la grande quantità di acido linoleico e di acido gamma-linolenico contenuta. Per l’estrazione di un grammo di olio servono circa diecimila semi. Non c’è da meravigliarsi se l’olio di enotera è annoverato tra gli oli più costosi al mondo.

Utilizzo ed effetto Olio di enotera (Oenothera biennis)?

L’olio di enotera contiene preziosi acidi linoleici ed è di fondamentale importanza per le persone che soffrono di dermatite atopica, in quanto esse hanno un difetto metabolico che blocca la produzione di importanti grassi cutanei da parte del corpo. L’olio di enotera compensa questa situazione e la sua efficacia in caso di dermatiti atopiche o di neuropatie dovute al diabete è dimostrata. Anche le malattie infiammatorie come i reumatismi possono essere alleviate.

L’olio di enotera, che vanta una lunga tradizione nella medicina popolare, è efficace in caso di dermatiti, prurito e secchezza della pelle. L’olio di enotera è utilizzato anche negli integratori alimentari e nelle creme per la pelle.

Nel campo della cosmesi naturale, l’olio di enotera è uno dei segreti per la rigenerazione e la rivitalizzazione delle cellule invecchiate. Le pelli mature, secche e sensibili tollerano molto bene l’olio di enotera. L’equilibrio idrolipidico viene bilanciato dall’acido linoleico e dall’acido gamma-linolenico. In questo modo la pelle diventa più elastica e ha un equilibrio sano.




Mappa del sito