Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Salvia (Salvia officinalis)

La salvia, una delle piante medicinali più antiche, è una vera pianta poliedrica. Il suo effetto antidiaforetico è il suo punto di forza. La salvia ha grandi poteri curativi anche in caso di mal di gola e altri sintomi da raffreddamento.

Origine

La salvia è originaria del bacino del Mediterraneo. La pianta è ormai coltivata in tutta Europa e nel Nordamerica. In Svizzera cresce in molti giardini e predilige luoghi secchi e soleggiati. Ci sono circa 500 specie di salvia, ma solamente la Salvia officinalis è efficace in campo medico.

Parte della pianta utilizzata

Vengono utilizzate solamente le foglie della salvia. Gli oli essenziali, le sostanze tanniche e amare, i triterpeni, gli steroidi, i flavoni e i flavonoidi ivi contenuti sono le sue componenti efficaci.

Utilizzo ed effetto Salvia (Salvia officinalis)?

L’effetto antidiaforetico è una delle straordinarie qualità dell’estratto della salvia. Già in passato venivano utilizzati infusi e tinture a base di salvia per curare la sudorazione notturna delle persone malate. I principi attivi della salvia normalizzano la secrezione delle ghiandole sudoripare e calmano il centro della termoregolazione nel sistema nervoso centrale, responsabile del controllo delle ghiandole sudoripare. La salvia ostacola la produzione di sudore sia se usata internamente, sia esternamente. I pediluvi e i deodoranti per piedi a base di salvia possono essere d’aiuto in caso di piedi sudati, i deodoranti a base di salvia possono essere efficaci per una protezione di tutto il corpo. Se ingeriti, i tè e le tinture a base di salvia sono in grado di alleviare la sudorazione eccessiva in caso di nervosismo, sovrappeso o traspirazione cutanea. Molto apprezzata è l’azione regolante della salvia, specialmente nella pubertà e durante la menopausa. Molte persone soffrono di vampate di calore e attacchi di sudore durante il cambiamento della funzione ormonale. La salvia può offrire, in questo caso, un valido aiuto naturale.

Se bevuta come o se usata per fare gargarismi, questa pianta medicinale è efficace anche in caso di raucedine, mal di gola, tosse e altri sintomi da raffreddamento. I preziosi ingredienti della salvia hanno anche un effetto disinfettante e astringente. Anche le gengiviti e le tonsilliti possono essere alleviate. La salvia è molto apprezzata anche come spezia. I bravi cuochi utilizzano la salvia non solo per il suo aroma mediterraneo, ma anche a scopo preventivo. La pianta medicinale aiuta a digerire piatti grassi, rafforza lo stomaco e stimola l’attività digestiva.




Mappa del sito