Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Tea tree oil (Melaleuca alternifolia)

Il tea tree oil è una vera pozione magica. Grazie al suo effetto antibatterico e antivirale ha numerosi campi di applicazione. Acne e brufoli sono solo alcune delle possibilità di utilizzo di questa famosa pianta medicinale dell’Australia. Non c’è da stupirsi se spesso viene chiamato anche “la farmacia” più piccola del mondo.

Origine

L’albero del tè (tea tree) cresce nelle regioni paludose dell’Australia e appartiene alla famiglia delle Mirtacee. Gli aborigeni australiani curano le loro ferite e altri problemi cutanei con un decotto di foglie dell’albero del tè da generazioni. Al capitano James Cook, esploratore, si deve la diffusione di questo olio in Europa.

Parte della pianta utilizzata

L’olio essenziale si trova nelle foglie e nei rami e viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore. Il tea tree oil puro ha un colore chiaro, tendente al giallino. Il profumo è fresco, speziato e leggermente terroso e non piace a tutti. Ma è molto efficace.

Il campo di azione del tea tree oil è grandissimo. Essendo un “antibiotico naturale”, ha un effetto antibatterico, fungicida e antivirale. Importante è anche la buona qualità di questo olio essenziale. I due principi attivi più importanti sono il terpinene e il cineolo. Un tea tree oil efficace contiene almeno il 35% di terpinene-4-olo e massimo il 5% di cineolo. Solo gli oli preziosi e genuini hanno un’elevata efficacia terapeutica e hanno l’effetto desiderato.

Utilizzo ed effetto Tea tree oil (Melaleuca alternifolia)?

Se usato esternamente, il tea tree oil ha un effetto antibatterico, antivirale, antisettico, cicatrizzante e calma il prurito. È quindi un valido aiuto per tutti i problemi cutanei infiammatori, come brufoli, acne e ascessi. Il tea tree oil ha, inoltre, un effetto fungicida e antivirale. È possibile curare le verruche e le micosi delle unghie dei piedi con l’applicazione regolare dell’olio. Il tea tree oil rispetta il tessuto, un aspetto molto importante quando si utilizzano prodotti contro brufoli o verruche. Questo prodotto straordinario può essere utilizzato anche come collutorio in caso di gengive infiammate o per fare gargarismi in caso di infiammazioni della gola. È possibile disinfettare velocemente anche escoriazioni, ferite e piccole ustioni.

Il tea tree oil può essere utilizzato sia puro che mescolando le gocce con una crema, una lozione o uno shampoo.




Mappa del sito