Abitate al di fuori della Svizzera? Per ordini e informazioni si prega di contattare la rispettiva rappresentanza:


Europa         Nordamerica         Sudamerica         Asia         Australia         Vendita diretta

Timo (Thymus vulgaris)

Il timo è la classica pianta medicinale contro la tosse, la bronchite, il catarro delle vie aeree superiori. È espettorante, ostacola i germi patogeni e ha un effetto antinfiammatorio. Questa pianta è considerata una vera e propria arma naturale contro le malattie da raffreddamento.

Origine

Il timo appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è originario del bacino del Mediterraneo. Al giorno d’oggi è coltivato in quasi tutto il mondo.

Parte della pianta utilizzata

Attraverso distillazione in corrente di vapore delle parti della pianta in superficie viene estratto il prezioso olio di timo. Il principio attivo principale è il timolo. Il contenuto di olio di timo è determinante per l’utilizzo del timo come pianta medicinale.

Utilizzo ed effetto Timo (Thymus vulgaris)?

L’olio di timo ha un effetto antibatterico, antimicrobico e antinfiammatorio. Secondo uno studio, il timo è altamente efficace contro molti ceppi batterici resistenti, che compaiono dopo una terapia con troppi antibiotici. È impiegato in campo medico in caso di catarro delle vie aeree superiori, bronchite e pertosse. Il timo ha un effetto espettorante e facilita l’espulsione delle secrezioni bronchiali. Le sue proprietà antispastiche sono un toccasana in caso di tosse secca, asma o pertosse. Allevia i crampi mestruali e per questo è anche chiamato come la “pianta delle donne”.

Nella medicina popolare viene apprezzato l’effetto lenitivo in caso di infiammazioni alla gola, infezioni intestinali e delle vie urinarie, l’effetto disinfettante in caso di ferite e l’effetto di prevenzione delle malattie infettive. Questo vale anche per l’aromaterapia, dove dimostra il suo effetto contro microrganismi indesiderati come batteri e funghi. Le possibilità di applicazione sono molteplici: nella lampada profumata il timo è indicato per purificare gli ambienti e per liberare le vie respiratorie. Come additivo concentrato per il bagno aiuta gli organi dell’apparato respiratorio a disinfettarsi e facilita la respirazione. Sotto forma di creme e tinture per uso esterno.

Il ­timo è spesso una compon­ente degli infusi ­contro ­la tosse, ma anche la forma pura è altamente efficace. Nella cucina mediterranea il timo non può mancare tra le erbe aromatiche. Anche in questo caso contribuisce alla salute. Questa pianta medicinale rafforza i processi digestivi ed è efficace contro le flatulenze e i bruciori di stomaco.




Mappa del sito