Massaggio classico: contatto terapeutico

Per «massaggio» si intende un'influenza meccanica esercitata su pelle, tessuto connettivo e muscolatura. La sua azione si estende oltre ai punti trattati anche in tutto il corpo, psiche compresa. I massaggi possono avere un effetto rilassante sul corpo e lenitivo in caso di dolori.

Il massaggio può alleviare i dolori?

Lo dice già il nostro istinto: i massaggi sono benefici contro i dolori. Non a caso intuitivamente sfreghiamo le parti del corpo doloranti per trovare sollievo. Pertanto, non c’è da sorprendersi che i massaggi rientrino tra i metodi terapeutici più antichi. Le loro azioni positive sono variegate. Soprattutto al giorno d’oggi molte persone soffrono di dolori alla schiena e di irrigidimento muscolare a causa di una postura sbagliata o di insufficiente attività fisica. I massaggi possono offrire una sorta di compensazione. Sebbene esistano diversi tipi di massaggi, il massaggio classico è tra i più famosi. Si tratta peraltro di uno dei metodi più efficaci, quando si tratta di alleviare i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. Ha un’azione positiva sulla psiche e dona contemporaneamente un piacevole relax.


Tecniche del massaggio classico

Il massaggio classico, chiamato anche svedese in onore dei suoi inventori, è uno dei massaggi più amati. I massaggiatori o i fisioterapisti utilizzano il classico massaggio parziale o totale per trattare le tensioni e gli irrigidimenti muscolari oltre che le malattie dell’apparato locomotore.

olio essenziale

  • Lo sfioramento viene utilizzato di solito all’inizio e alla fine del massaggio. Lo sfioramento è uno scivolamento lento e leggero sulla parte del corpo da trattare. Il movimento viene percepito come un qualcosa di piacevole e rilassante ed è indicato anche per distribuire l’olio per massaggi Mescolando all’olio per massaggi anche un po’ di olio essenziale, l’olio può esercitare un’azione ulteriormente rilassante e lenitiva durante il massaggio. Non a caso l’aromaterapia gli oli essenziali per influenzare e rilassare il corpo oppure per alleviare le malattie.

  • L’impastamento viene usato per sciogliere le tensioni. La pelle e la muscolatura vengono prese tra le dita e le mani e impastate. Le tensioni possono essere sciolte anche con il cosiddetto mulinello. Il mulinello sprigiona la sua azione premendo la muscolatura sulle ossa sottostanti.

  • Per «frizione» si intendono piccoli movimenti circolari, eseguiti direttamente sul muscolo interessato. Anche con la frizione è possibile sciogliere bene i muscoli tesi e irrigiditi.

  • La percussione può essere eseguita con le dita, con la mano piatta o con il bordo della mano. I movimenti sono brevi e veloci e favoriscono la circolazione muscolare.

  • Con la vibrazione le punte delle dita o la mano piatta vengono posate sulla parte interessata e fatte vibrare. In questo modo la muscolatura viene sciolta ed è possibile raggiungere persino gli strati dei tessuti più profondi.


Azioni dirette e indirette

Massaggio classico

Il massaggio classico persegue l’approccio diretto, poiché mira direttamente alla zona di azione, trattando la pelle, i muscoli e gli strati cutanei inferiori. Durante il massaggio i fasci di fibre vengono spostati l’uno contro l’altro e in caso di tensioni dei tessuti si sciolgono. Durante il trattamento viene anche favorita la circolazione sanguigna e viene stimolato il metabolismo. Il massaggio è una pratica ormai consolidata soprattutto in caso di tensioni muscolari, di mal di testa o mal di schiena, segnali di paralisi e di malattie reumatiche. Anche dopo ferite e operazioni all’apparato locomotore si consiglia di sottoporsi a dei massaggi. Gli effetti sono molto vari e sono scientificamente dimostrati.

Tuttavia, nemmeno gli effetti indiretti sono trascurabili. Le forme di massaggio con azione indiretta partono dal presupposto di stimolare una determinata zona del corpo per agire su un’altra. Oltre alle forme di massaggio di origine asiatica, soprattutto la riflessologia plantare è un massaggio riflessogeno indiretto molto noto. Il principio alla sua base consiste nel fatto che l’intero corpo è attraversato dai cosiddetti meridiani energetici. Se per esempio si massaggiano determinati punti di pressione sulla pianta del piede e sulle dita dei piedi, si ha un effetto stimolante su diverse parti del corpo e su diversi organi.

Altri settori di applicazione del massaggio classico

Il massaggio classico non si ripercuote solo sul rilassamento mentale e sulla riduzione del dolore, ma ha anche un effetto benefico su corpo e spirito. Viene utilizzato in generale in caso di dolori muscolari causati spesso da irrigidimenti, problemi circolatori e sforzi. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, rifornisce meglio la muscolatura e gli organi interni con ossigeno e sostanze nutritive. Anche le scorie e le sostanze nocive che si depositano nei tessuti possono essere eliminate attraverso il massaggio.

Gli effetti positivi del massaggio classico sono sorprendenti quanto variegati. È tuttavia necessario accertarsi che vengano eseguiti in modo professionale. Solo in questo modo è possibile approfittare al 100 percento delle loro proprietà benefiche e salutari.

Questi prodotti JUST sono particolarmente adatti per il massaggio completo del corpo:

Olio 31 erbe – 4 x 20 ml

Olio 31 erbe

un vero concentrato di energia
PrezzoCHF 63.50
There are not enough products in stock
Olio Anti Stress

Olio Anti Stress

rilassa e rivitalizza nel contempo
PrezzoCHF 28.90
There are not enough products in stock
x