Dizionario delle erbe
Scoprirete da dove provengono, quali sono le parti delle piante utilizzate, il loro uso e il loro effetto.
Grazie alla sua tradizione, lunga più di 90 anni in questo settore, JUST fa sì che le conoscenze tramandate dai nostri avi e leforme di applicazione tradizionali non vengano dimenticate. Nel dizionario delle erbe potrete imparare molte cose sullaforza della natura! Le piante medicinali e le erbe sono, infatti, poliedriche: rendono più saporiti i nostri piatti e possono fare veri miracoli, proprio come “dei piccoli folletti al servizio della nostra salute”.
Lo sapevate che il cardiospermum ha un’azione simile al cortisone ma senza effetti collaterali? O da che cosa si riconosce un tea tree oil di alta qualità? O in caso di quali problemi l’artiglio del diavolo tira fuori i suoi “artigli”?
Qui nel dizionario delle erbe non imparerete solamente nozioni legate alle piante, ma anche come queste possano influire straordinariamente sull’organismo umano. Infusi, tinture, pomate o additivi per il bagno: nelle piante medicinali c’è un grandissimo potenziale per la nostra salute.
La fitoterapia è una delle forme di pratica terapeutica più antiche ed è diffusa in tutto il mondo. Di solito vengono utilizzate solamente piante intere o parti di esse, come fiori, semi, foglie, steli, frutti, gemme, radici o corteccia, e non singole sostanze isolate. Ogni singola pianta medicinale è costituita da un pot-pourri di principi attivi naturali. Le vitamine, i minerali, gli antiossidanti, gli oligoelementi e tutte le sostanze vegetali secondarie, ma altrettanto speciali, contenute in queste piante hanno un effetto specifico. Queste “miscele di sostanze” hanno vari usi e possono quindi essere utilizzate in caso di diverse malattie, sia a scopo preventivo, che curativo.
Al giorno d’oggi molte piante medicinali sono oggetto di analisi scientifiche e la loro efficacia è generalmente riconosciuta. La fitoterapia è una forma di terapia benefica e delicata, consigliata anche dai dottori, della medicina alternativa, priva di effetti collaterali, in caso di malattie croniche o di disfunzioni. Soprattutto i disturbi leggeri, come raffreddore, malattie della pelle, disturbi alle articolazioni e ai muscoli, possono essere trattati positivamente con le erbe medicinali, che vengono quindi utilizzate come integrazione o in alternativa alla cura della medicina tradizionale.
Buona lettura del dizionario delle erbe JUST!