Guduchi (Tinospora cordifolia)

L’ayurveda considera il guduchi una delle piante officinali più importanti, poiché le sue numerose proprietà la rendono particolarmente efficace. Per esempio, esercita un’azione positiva su nervi, articolazione e sintomi da stress. Viene utilizzata anche come rimedio anti-età e per rinforzare le difese immunitarie, poiché non è un caso che in sanscrito questa pianta sia chiamata «nettare degli dei».

Origine

Il guduchi è un rampicante a fusto legnoso che cresce soprattutto sugli alberi. Sorprendente è il fatto che i tralci di guduchi possano formare radici aeree lunghe molti metri e siano quindi in grado di ricoprire anche le chiome degli alberi più alti. Le radici che per mesi non hanno avuto alcun contatto con la terra possono essere riportate in vita nel terreno umido. Questo rampicante molto parsimonioso è originario delle regioni tropicali dell’India ed è caratterizzato soprattutto dalle sue grandi foglie a forma di cuore.

Parte della pianta utilizzata

Nell’ayurveda, oltre alle foglie vengono utilizzati anche il tronco e le radici della pianta di guduchi. Pertanto, la gamma d’azione della Trinospora cordifolia è molto ampia. Se il decotto del tronco viene utilizzato per rinforzare le difese immunitarie, l’olio estratto dalla pianta viene usato contro la gotta. Già negli antichi scritti in sanscrito si parla delle numerose proprietà curative della pianta di guduchi.

Utilizzo ed effetto Guduchi (Tinospora cordifolia)

Nella medicina ayurvedica la pianta è considerata un elisir di lunga vita, poiché migliora la digestione, blocca i problemi cutanei e ritarda il processo di invecchiamento. All’estratto di guduchi sono ascritte anche proprietà lenitive contro tosse, raffreddore e problemi allo stomaco. Grazie alle sue proprietà antipiretiche, la pianta viene utilizzata ancora oggi in India per prevenire le febbri.

Il guduchi è tuttavia consigliato anche per rinforzare il sistema immunitario. Restituisce un armonioso equilibrio alle funzioni del corpo ed è uno strumento eccezionale per rinforzare la memoria. La polvere essiccata della pianta viene utilizzata soprattutto come antinfiammatorio e quindi anche in caso di artrite reumatoide. Riduce i gonfiori articolari ed esercita un’azione lenitiva. La polvere di guduchi contribuisce inoltre a rafforzare le difese immunitarie dei polmoni e a espellere il muco.

La pianta officinale tuttavia sa fare anche molto altro: oltre a migliorare le prestazioni, il guduchi contribuisce anche ad aumentare la tolleranza allo stress e a favorire la concentrazione. Soprattutto nei casi di spossatezza, la pianta ha un effetto rinvigorente e rivitalizzante.




chevron_left Mappa del sito