Spirulina (Spirulina Maxima)

La spirulina è uno dei rimedi prodigiosi più antichi e contiene fino a 2’000 sostanze vitali. Tuttavia, l’alga non è apprezzata solo per il suo contenuto nutritivo ad alta concentrazione, bensì anche per le sue proprietà salutari.

Origine

La spirulina fa parte della famiglia dei cianobatteri. La spirulina è presente soprattutto nelle acque subtropicali e tropicali ed è diffusa principalmente in Australia, America centrale, Asia sudorientale e in Africa. L’alga tuttavia è coltivata anche nelle acquacolture all’aperto e al chiuso.

Parte della pianta utilizzata

L’alga intera viene seccata, polverizzata e trasformata in compresse o inserita in capsule.

Utilizzo ed effetto Spirulina (Spirulina Maxima)

La spirulina si contraddistingue per l'elevato numero di proprietà positive. Il suo contenuto estremamente elevato di vitamine, sostanze minerali e proteine rende l’alga miracolosa un alimento eccellente. Non a caso gli abitanti originali dell’Africa e del Messico la usavano come fonte nutritiva. La spirulina è costituita per il 60-70 percento da proteine, ma contiene anche tutte le vitamine essenziali e gli oligoelementi di cui l’organismo umano ha bisogno, nonché gli acidi insaturi. Straordinario è anche il fatto che le proteine contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali. Questi non solo sostengono a lungo la salute del nostro corpo, ma contribuiscono anche alla formazione del collagene nella pelle. L’assunzione della spirulina pertanto rinforza i tessuti e ha un’azione positiva sulla pelle. L’azione idratante dell’alga prodigiosa dona inoltre sollievo in caso di problemi alla pelle. La spirulina contiene beta-carotene — un primo livello della vitamina A —, vitamina B e vitamina E oltre che calcio, ferro, magnesio e acidi grassi insaturi del tipo Omega 6 in alte concentrazioni. A differenza delle alghe marine, la spirulina, essendo un cianobatterio d’acqua dolce, non contiene iodio. La combinazione di diversi nutrienti non solo conferisce alla spirulina lo status di superfood, ma rende anche l’alga verde-blu un vero e proprio booster. Per esempio, la spirulina fornisce al corpo energia duratura, stimola il sistema immunitario ed è una fonte importante di ferro. La vitamina B contenuta supporta per esempio la salute degli occhi e contribuisce al miglioramento della funzione nervosa. La superalga è inoltre ricca di antiossidanti ed è dimostrato che contribuisce a mantenere ben funzionanti il fegato e i reni. Questo talento a 360° può tuttavia fare molto altro: per esempio la spirulina stimola la disintossicazione del corpo, migliora la digestione e contribuisce alla protezione del sistema cardiovascolare. L’alga miracolosa favorisce inoltre il mantenimento di ossa e arterie sane.




chevron_left Mappa del sito