Eucalipto (Eucalyptus globulus)

L’eucalipto è un rimedio prodigioso contro i raffreddori. Il suo olio essenziale dona sollievo in caso di malattie alle vie respiratorie, per esempio bronchite, mal di gola o infiammazione ai seni paranasali. Anche se usato esternamente, l’olio della pianta officinale allevia i disturbi reumatici o i dolori muscolari.

Origine

L’eucalipto fa parte della famiglia delle Mirtacee ed è presente in oltre 500 varietà. L’albero dell’eucalipto, che può superare i 100 m di altezza, è originario dell’Australia e della Tasmania. Al giorno d’oggi, tuttavia, lo si trova in quasi tutte le aree climatiche calde del mondo.

Parte della pianta utilizzata

Le foglie contengono un olio essenziale, ricavato mediante distillazione in corrente di vapore. L’olio di eucalipto, e soprattutto il cineolo in esso contenuto, possiede anche proprietà antisettiche, antinfiammatorie e mucolitiche. L’olio esercita inoltre anche un’azione leggermente spasmolitica, previene la formazione di batteri e ha un effetto rinfrescante su pelle e mucosa. Già gli abitanti originari dell’Australia conoscevano il potere curativo della pianta e utilizzavano l’olio delle foglie in caso di febbre e infezioni.

Utilizzo ed effetto Eucalipto (Eucalyptus globulus)

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e battericide, l’eucalipto è il rimedio ottimale in caso di malattie alle vie respiratorie superiori. Inoltre, l’olio essenziale dell’eucalipto non solo è antibatterico e disinfettante, ma stimola anche la circolazione sanguigna. Ha un effetto stimolante sul sistema immunitario, favorisce la sudorazione e riduce quindi la febbre. Tradizionalmente, tuttavia, l’eucalipto viene utilizzato per le inalazioni o come tè dall’azione mucolitica in caso di tosse, raucedine e raffreddore. L’attività delle ciglia delle cellule viene infatti stimolata dall’eucalipto, facilitando il trasporto del muco e liberando così le vie respiratorie. Vengono inoltre stimolati i recettori del freddo presenti nel naso e si ha pertanto la sensazione di naso libero.

Questa pianta miracolosa può tuttavia fare molto di più, poiché anche se applicata localmente i suoi effetti non sono trascurabili. La sua azione rinfrescante, che favorisce la circolazione, fa miracoli per esempio in caso di reumatismi e mal di testa. Sebbene l’azione principale dell’eucalipto rimanga quella spasmolitica e mucolitica, questo rimedio naturale può essere utilizzato anche in caso di apatia e spossatezza. Il suo aroma intenso è utilizzato anche nei prodotti per la cura dei denti e del cavo orale, dove l’eucalipto dona una piacevole freschezza. Grazie alle sue numerose proprietà positive, l’olio di eucalipto può essere utilizzato, con risultati eccellenti, anche come olio per massaggi per favorire la circolazione.




chevron_left Mappa del sito