Olio di Sacha Inchi (olio della noce d'inca)

L’olio del frutto del Sacha Inchi è uno dei migliori oli al mondo. Contiene la maggiore percentuale in assoluto di acidi grassi polinsaturi Omega-3 di tutto il mondo vegetale. Utilizzato esternamente come olio anti-età di classe extra o da assumere contro le malattie cardiovascolari, l’asma o i disturbi reumatici, il settore di applicazione dell’olio di Sacha Inchi è pressoché illimitato.

Origine

Il Sacha Inchi proviene nella regione amazzonica del Perù, dove viene coltivato già da secoli. Il rampicante simile a un’erba appartiene alla famiglia delle Euforbiacee e ora lo si trova anche nelle regioni tropicali dell’America Latina, nel sudest asiatico e nelle Antille.

Parte della pianta utilizzata

Il frutto della noce di inca ricorda molto una stella a sei punte ed è simile all’anice stellato. In ognuna delle sei camere si trova un seme. Le «noci» del Sacha Inchi vengono raccolte a mano ed essiccate al sole. Solo dopo possono essere mangiate o lavorate.

Di norma le noci vengono trasformate in farina o in olio pressato a freddo. L’olio di noce di inca è caratterizzato dalla presenza, oltre che di proteine, anche di unaquantità straordinariamente elevata di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Basta infatti un cucchiaino di olio di Sacha Inchi per coprire il fabbisogno quotidiano di tutti gli acidi grassi Omega. Particolarmente importante è tuttavia la pressatura a freddo dell’olio. Solo in questo modo è possibile preservare tutte le sostanze nutritive e gli acidi grassi necessari.

Utilizzo ed effetto Olio di Sacha Inchi (olio della noce d'inca)

Già da secoli l’olio di Sacha Inchi viene utilizzato dalla popolazione indigena delle Ande peruviane come olio di bellezza e rimedio curativo. Grazie alla gamma davvero unica di acidi grassi presenta numerosi vantaggi sul piano della salute. Il pregiato olio della noce di inca può essere anche ingerito. Regola il livello di colesterolo, ha un’azione positiva sulla pressione e aiuta contro i disturbi cardiovascolari.

Offre inoltre molti vantaggi per la cura della pelle. Oltre alla percentuale maggiore al mondo di acidi polinsaturi, l’olio di Sacha Inchi possiede anche un’elevata quantità di vitamina E, che contribuisce a una pelle dall’aspetto sano. Non a caso la vitamina E è considerata una vitamina anti-aging. L’olio del frutto del Sacha Inchi agisce infatti contro le irritazioni e le infiammazioni della pelle, aumenta l’elasticità cutanea, rigenera e riattiva le cellule. Persino in presenza di malattie della pelle come la dermatite atopica e la psoriasi migliora l’aspetto della pelle. Non c’è quindi da meravigliarsi che il Sacha Inchi sia un must nella medicina alternativa.




chevron_left Mappa del sito