Prodotti visti
Prurito su tutto il corpo
Trattamento lenitivo per il corpo per le pelli sensibili!
Spesso prurito, arrossamento e desquamazione della pelle sono causati da una barriera protettiva danneggiata. Con i prodotti dermocosmetici di JUST migliorate visibilmente lo stato della vostra pelle. Principi attivi vegetali altamente efficaci si prendono cura della pelle sensibile e riducono efficacemente il prurito in tutto il corpo. Così vi sentite bene nella vostra pelle!
Fluido per cuoio capelluto Calmoderm
dona sollievo al cuoio capelluto irritato e desquamato
- Nuovo
Le cause del prurito
Le cause dell’indebolimento della barriera protettiva, con la pelle che reagisce in modo sensibile scatenando il prurito, sono molte. Una causa frequente del prurito è la forte secchezza cutanea. Il prurito senza eruzione cutanea si verifica per lo più in caso di pelli ipersensibili arrossate.
Cause che favoriscono il prurito cutaneo e che si ripercuotono sulla salute e sullo stato della pelle
Tra i fattori endogeni vi sono i geni, l’età, il sesso e il quadro ormonale. Anche fattori esterni come stress, carenza di sonno, alimentazione errata, consumo di alcol e nicotina, oltre che l’utilizzo di prodotti trattanti aggressivi, rivestono un ruolo importante. A questi possono aggiungersi fattori ambientali esterni, come oscillazioni di temperatura estreme, forte esposizione solare, aria secca e sostanze nocive che irritano la pelle e provocano prurito.
Circolo vizioso prurito-grattamento
Il forte prurito scatena il bisogno di grattarsi. Ciò può donare sollievo immediato, ma spesso provoca il peggioramento del prurito. Questo processo è chiamato anche «circolo vizioso prurito-grattamento». Quando ci si gratta, si provocano altre infiammazioni cutanee, poiché la barriera protettiva viene danneggiata. Il prurito in questo modo aumenta ulteriormente. Interrompete il circolo vizioso causato dal prurito e dal grattamento con i prodotti di cura speciali di JUST.
La barriera cutanea: il nostro scudo protettivo
La nostra pelle espleta funzioni di importanza vitale. Ci protegge dai batteri nocivi, da temperature estreme, dalla secchezza e dai raggi UV, come anche dal prurito. Funge da anello di collegamento tra il mondo interno ed esterno. Grazie ai recettori possiamo sentire attraverso la pelle. Le persone con pelle sensibile possiedono fibre nervose particolarmente sensibili. Con l’avanzare dell’età, la pelle si assottiglia e reagisce alle influenze esterne in modo sempre più sensibile e sviluppando irritazioni sempre più frequenti. La barriera naturale è costituita da un sottile film grasso sulla pelle e da preziosi lipidi (= grassi naturali della pelle) che si depositano tra le cellule cornee e le collegano le une alle altre. La sua struttura ricorda una parete di mattoni che impedisce a batteri e sostanze nocive di penetrare nella pelle. Nelle persone con pelli sensibili lo strato cutaneo più esterno è incompleto e i lipidi sono fuori equilibrio. Le cellule cornee si distaccano, formando fessure nella barriera protettiva della pelle. Ciò favorisce sintomi come secchezza, prurito, arrossamento e irritazione. Una barriera cutanea indebolita aumenta anche il rischio di penetrazione degli agenti patogeni e lo sviluppo di malattie cutanee. Una funzione normale della barriera protettiva è fondamentale per una pelle sana, in quanto impedisce la penetrazione delle sostanze nocive e al contempo conserva le sostanze nutritive nel corpo e ne mantiene l’idratazione.
Prurito in tutto il corpo
Schiena, gambe e braccia sono le parti del corpo più interessate dal prurito, poiché sono quelle che entrano in contatto con i capi d’abbigliamento. Lo sfregamento e la sudorazione irritano la pelle. Il prurito nel volto, sul collo o sulle mani si scatena perché in quei punti la pelle è particolarmente sottile e sensibile ed è esposta agli agenti esterni. Il cuoio capelluto è spesso particolarmente soggetto al prurito, poiché è a contatto quotidiano con agenti come shampoo, balsamo, prodotti di styling oltre che con i raggi solari. Per questo la cute si irrita e può provocare prurito. Anche i piedi, soprattutto tra le dita, dove l’umidità e lo sfregamento irritano la pelle, sono interessati dal prurito. Il prurito può verificarsi anche su tutto il corpo, a seconda delle sensibilità cutanee individuali e dai fattori esterni che influenzano la pelle.
Trattamento in caso di pelli sensibili, secche e irritate
Le persone con pelli sensibili e ipersensibili devono confrontarsi per tutta la vita con sintomi come prurito, eruzioni cutanee o eczemi. Con la cura giusta composta da lozione per il corpo, balsamo per il viso o fluido per cuoio capelluto è possibile tuttavia lenire i sintomi e tenerli sotto controllo. I prodotti trattanti dermocosmetici specificamente sviluppati per le pelli ipersensibili aiutano a potenziare la barriera cutanea, a migliorare la protezione dagli agenti esterni e a proteggere la pelle dalla disidratazione. I prodotti di JUST alleviano visibilmente il prurito, riducono gli arrossamenti e migliorano lo stato della vostra pelle.
Consigli di trattamento in caso di prurito per pelle secca
- Adattate il vostro trattamento quotidiano (crema, pomata, doccia) alle esigenze individuali della vostra pelle.
- Contrastate la secchezza della vostra pelle con un trattamento regolare per evitare ulteriori danni alla barriera cutanea.
- Utilizzate prodotti che esercitino un’azione dermolenitiva, che rafforzino la funzione protettiva e che siano stati sviluppati specificamente per le pelli sensibili.
- Evitate prodotti con sostanze coloranti e profumi artificiali che gravano ulteriormente sulla pelle.
- Scegliete prodotti trattanti naturali con sostanze vegetali lenitive.
- In caso di pelle particolarmente sensibile, è bene tenere conto anche di ulteriori fattori come stress, carenza di sonno e alimentazione malsana.
Cambiare le abitudini sotto la doccia per evitare il prurito
- Scegliete un prodotto per la doccia delicato per contrastare la pelle secca e per non peggiorare i danni alla barriera cutanea.
- Evitate di usare acqua troppo calda (al massimo 38° C). Temperature maggiori provocano una perdita elevata di lipidi dermoprotettivi e disidratano la pelle.
- La doccia quotidiana non dovrebbe durare più di 10 minuti. Farsi la doccia troppo a lungo può sciogliere il film lipidico protettivo.
- In caso di pelle sensibile, è bene ridurre i bagni a una volta alla settimana con una temperatura dell’acqua non superiore a 35° C.
Dopo il bagno o la doccia, tamponare la pelle senza sfregarla.
Le linee di trattamento dermocosmetiche JUST Lamelloderm e Calmoderm donano alle pelli secche, sensibili e irritate la cura quotidiana di cui hanno bisogno, da capo a piedi. I prodotti migliorano visibilmente lo stato della vostra pelle e sono adatti tanto per le pelli sensibili quanto come trattamento di base tra le fasi acute in caso di dermatite atopica, psoriasi ed eczemi.
Ogni malattia della pelle con prurito cronico, infiammazione acuta con alterazioni cutanee o prurito fastidioso andrebbe chiarita con un medico. Anche malattie come rosacea, dermatite atopica (eczema atopico), psoriasi, diabete, orticaria, infezione o le malattie epatiche possono provocare prurito. In caso di prurito è bene quindi chiarirne le cause.