Olio di argan (Argania Spinosa)

L’olio di argan è apprezzato da secoli per le sue proprietà terapeutiche e curative. Gli straordinari principi attivi e ingredienti sono un must in campo medico per quanto riguarda la cura della dermatite atopica, della psoriasi, dell’acne, dei brufoli e degli eczemi. Protegge, inoltre, dall’invecchiamento precoce della pelle e fa brillare il viso!

Origine

L’argan appartiene alla famiglia delle Sapotacee e cresce nel Sudovest del Marocco, a nord del Sahara.

Parte della pianta utilizzata

Il prezioso olio viene estratto dai piccolissimi noccioli dei fiori giallognoli dell’argan. La produzione secondo il metodo tradizionale richiede molto lavoro da parte delle donne berbere. I noccioli vengono raccolti a mano, trasformati e spremuti. Per poter estrarre 1 litro di olio di argan devono essere utilizzati circa 100 kg di frutti. Non c’è da meravigliarsi se l’olio di argan è annoverato tra gli oli più costosi al mondo.

L’olio di argan possiede, rispetto ad altri oli, un’altissima concentrazione di acidi grassi insaturi essenziali ed è ricco di acido linoleico. Gli antiossidanti naturali proteggono efficacemente dai radicali liberi. Contiene, inoltre, una grandissima quantità di vitamina E. Altri ingredienti, come steroli, spinasterolo o schottenolo, hanno un ruolo fondamentale per il sistema immunitario e proteggono le cellule.

Utilizzo ed effetto Olio di argan (Argania Spinosa)

Grazie al suo straordinario effetto, l’olio di argan viene tradizionalmente utilizzato dai berberi del Marocco in molti modi a scopo terapeutico: sia che si tratti di curare disturbi gastrointestinali, problemi cardiaci o circolatori, sia che si tratti di disinfettare e curare le ferite. Viene utilizzato anche come integratore alimentare naturale e come trattamento esterno. Nella medicina classica, l’olio di argan è famoso per la cura di viso e corpo in caso di acne e brufoli, per ridurre gli arrossamenti e il prurito dovuti a dermatite atopica, eczema e psoriasi. La pelle malata col film idrolipidico danneggiato trae beneficio dall’ampia gamma di acidi grassi di questo fantastico olio e contribuisce alla sua guarigione.

In campo cosmetico questo olio eccezionale è impiegato per la cura quotidiana della pelle secca con film idrolipidico danneggiato. La funzione protettiva propria della pelle viene ottimizzata e rigenerata a lungo. L’olio di argan è indicato soprattutto per la cura del viso. La grande quantità di antiossidanti e di vitamina E contenuta rallentano il processo di invecchiamento cutaneo e rappresentano un vero elisir di bellezza per il vostro viso.




chevron_left Mappa del sito