Tea tree oil (Melaleuca alternifolia)

Il tea tree oil è una vera pozione magica. Grazie al suo effetto antibatterico e antivirale ha numerosi campi di applicazione. Acne e brufoli sono solo alcune delle possibilità di utilizzo di questa famosa pianta medicinale dell’Australia. Non c’è da stupirsi se spesso viene chiamato anche “la farmacia” più piccola del mondo.

Origine

L’albero del tè (tea tree) cresce nelle regioni paludose dell’Australia e appartiene alla famiglia delle Mirtacee. Gli aborigeni australiani curano le loro ferite e altri problemi cutanei con un decotto di foglie dell’albero del tè da generazioni. Al capitano James Cook, esploratore, si deve la diffusione di questo olio in Europa. La raccolta del tea tree avviene durante l’estate australiana (tra novembre e giugno). Per questo l’olio di tea tree australiano presenta la più elevata concentrazione di principi attivi.

Parte della pianta utilizzata

L’olio essenziale si trova nelle foglie e nei rami e viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore. Il tea tree oil puro ha un colore chiaro, tendente al giallino. Il profumo è fresco, speziato e leggermente terroso e non piace a tutti. Ma è molto efficace.

Il campo di azione del tea tree oil è grandissimo. Essendo un “antibiotico naturale”, ha un effetto antibatterico, fungicida e antivirale. Importante è anche la buona qualità di questo olio essenziale. I due principi attivi più importanti sono il terpinene-4-olo e il cineolo. Un tea tree oil efficace contiene almeno il 35% di terpinene-4-olo e massimo il 5% di cineolo. Solo gli oli preziosi e genuini hanno un’elevata efficacia terapeutica e hanno l’effetto desiderato.

Utilizzo ed effetto Tea tree oil (Melaleuca alternifolia)

Se utilizzato esternamente, il pregiato olio di tea tree esercita un’azione antinfiammatoria, antibatterica, antivirale, antisettica, cicatrizzante, fungicida e lenitiva. La gamma di applicazioni è pertanto molto ampia, ragion per cui non deve mancare in nessuna farmacia domestica.

È quindi un valido aiuto per tutti i problemi cutanei infiammatori, come brufoli, acne e ascessi. Il tea tree oil ha, inoltre, un effetto fungicida e antivirale. È possibile curare le verruche e le micosi delle unghie dei piedi con l’applicazione regolare dell’olio. Il tea tree oil rispetta il tessuto, un aspetto molto importante quando si utilizzano prodotti contro brufoli o verruche. Questo prodotto straordinario può essere utilizzato anche come collutorio in caso di gengive infiammate o per fare gargarismi in caso di infiammazioni della gola. È possibile disinfettare velocemente anche escoriazioni, ferite e piccole ustioni.

Il tea tree oil può essere utilizzato sia puro che mescolando le gocce con una crema, una lozione o uno shampoo. Ma bisognerebbe sempre prestare attenzione alla qualità. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per utilizzare l’olio di tea tree nel modo corretto:

Trattamento della pelle:

In caso di impurità cutanee, acne o persino lesioni alla pelle, l’olio essenziale può essere utilizzato puro nelle zone interessate. Non si limita ad asciugare la pelle impura, ma normalizza l’equilibrio lipidico delle ghiandole sebacee. Grazie alla sua azione antibatterica e antinfiammatoria, il pus viene annientato e viene favorita la guarigione della pelle. Pertanto, è molto utile anche in caso di ascessi, da applicare puro o come impacco a base di argilla curativa e olio di tea tree. Le persone allergiche, i bambini piccoli e le persone con pelli sensibili dovrebbero tuttavia utilizzarlo solo diluito. Per una cosmesi naturale casalinga, aggiungere alla normale crema per il viso 2-3 gocce d’olio.

Cura del corpo:

In caso di eczemi e irritazioni cutanee, una crema lenitiva a base di tea tree può esercitare un’azione calmante. Un’applicazione a base di olio di tea tree puro può venire in aiuto anche dopo la depilazione o la rasatura. Come prevenzione, trattare la parte depilata con una crema a base di tea tree subito dopo la depilazione.

Sintomi di raffreddamento:

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di tea tree può essere utilizzato anche per il trattamento di malattie alle vie respiratorie, come tosse, raffreddore e mal di gola. Versare 5-10 gocce d’olio in un litro di acqua calda e inalare per qualche minuto. Per disinfettare la gola arrossata, si consiglia di preparare un collutorio versando 5-10 gocce di olio in un bicchiere d’acqua calda e di fare dei gargarismi due volte al giorno. Il mal di orecchie può essere trattato con una miscela di 1 cucchiaio di olio d’oliva o di mandorla riscaldato e 3-4 gocce di tea tree. Versare qualche goccia di questa miscela nelle orecchie e chiudere con un batuffolo di ovatta.

Trattamento del cavo orale:

Un massaggio a base di olio essenziale si prende cura delle gengive arrossate e infiammate. Anche risciacqui regolari con la miscela di collutorio esercitano un’azione benefica. Come primo aiuto in caso di mal di denti, l’olio può essere applicato puro direttamente sulla parte dolorante.

Micosi ai piedi e delle unghie:

Poiché l’olio essenziale di tea tree non è solo lenitivo ma esercita anche un’azione fungicida, è possibile trattare sia le micosi dei piedi sia quelle delle unghie. Che sia applicato puro o come pediluvio (5 gocce d’olio in una scodella d’acqua calda), l’effetto non si farà attendere a lungo. Per prevenire la micosi ai piedi, applicare l’olio essenziale di mattina sui piedi e soprattutto tra le dita.

Piedi bagnati:

Anche in caso di piedi maleodoranti, l’olio di tea tree viene in aiuto con la sua azione antibatterica. Un pediluvio serale rinfresca e uccide i batteri.

Cura dei capelli:

Che i capelli siano grassi, il cuoio capelluto pruriginoso o desquamato, l’olio di tea tree aiuta anche qui con la sua efficacia. Basta mescolare circa 60 gocce di olio essenziale nello shampoo dal pH neutro o utilizzare uno shampoo pronto a base di tea tree per trattare i capelli e il cuoio capelluto.

Scottatura solare:

Se ci si è scordati la crema solare e ci si è presi una scottatura, un bagno tiepido con 8-10 gocce di olio di tea tree rinfresca e dona sollievo alla pelle irritata. O basta fare un massaggio delicato con 100 ml di olio trattante e 20 gocce di olio di tea tree applicandolo direttamente sulla scottatura.

Crampi muscolari e tensioni:

Un bagno caldo seguito da un massaggio finale con una miscela di olio distende i muscoli e rilassa l’intero apparato locomotore.

Generale:

Come con tutti gli oli essenziali può succedere anche con i miglior oli di tea tree che si abbiano reazioni allergiche. Per escluderle, prima del trattamento è possibile fare un test di tollerabilità: applicare una piccola goccia di olio di tea tree puro sulla pelle nella piega del braccio e attendere l’effetto per 24 ore. Se la parte interessata si arrossa o se si formano dei foruncolini, l’olio essenziale va applicato solo diluito.




chevron_left Mappa del sito