Olivello spinoso / Olio della polpa del frutto di olivello spinoso

Le piccole bacche dell’olivello spinoso sono un vero concentrato di potenza. Non solo contengono una quantità di vitamina C dieci volte superiore a quella di un limone, ma possono anche fare miracoli se usate sulla pelle. L’olio del frutto dell’olivello spinoso protegge per esempio dai nocivi raggi UV e aiuta persino in caso di malattie dermatologiche croniche, come la dermatite atopica.

Origine

Il cespuglio pungente dell’olivello spinoso non chiede molto ai terreni in cui cresce e predilige ambienti inclementi e terreni sabbiosi calcarei, pendici rocciose o dune di sabbia. L’olivello spinoso proviene originariamente dal Nepal. Il superfrutto giallo-arancione è coltivato tuttavia anche in alcune regioni della Germania.

Parte della pianta utilizzata

Le bacche della pianta vengono pressate e lavorate delicatamente. In questo modo ne vengono preservate le sostanze nutritive. La piccola bomba vitaminica è davvero convincente: l’olivello spinoso fornisce, oltre alla vitamina C, anche una serie di vitamine A, B ed E ed è ricco di acidi grassi insaturi.

Utilizzo ed effetto Olivello spinoso / Olio della polpa del frutto di olivello spinoso

Questa bomba vitaminica naturale possiede inoltre una serie di sostanze minerali e oligoelementi come calcio, potassio, magnesio, ferro o zinco. Viene pertanto utilizzata internamente per rinforzare in modo ottimale il sistema immunitario e ne aumenta l’efficienza. La bacca è interessante soprattutto per i vegani, poiché è una delle poche alternative per la vitamina B12. Ma l’olivello spinoso può fare ancora di più: per esempio la polpa del frutto di olivello spinoso pressata a freddo è capace di donare una bellezza del tutto naturale. L’olio rosso-oro è ricco di vitamine naturali e di acidi grassi insaturi. L’elevata similitudine con i lipidi nei nostri strati più superficiali della pelle assicura che l’olio della polpa del frutto dell’olivello spinoso venga assorbito dalla pelle in modo ottimale. In questo modo la funzione barriera della nostra pelle viene supportata e rigenerata. L’elevata quantità di beta-carotene nell’olio della polpa del frutto dell’olivello spinoso garantisce inoltre un’elevata protezione dalla luce e dal sole. L’olio non solo protegge dai forti raggi solari ma funge anche da protezione e terapia in caso di danni alla pelle dovuti a raggi di altro tipo, per esempio raggi X o scottature.

Grazie all’elevata quantità di vitamina E la pelle è protetta anche dalle conseguenze degli agenti ambientali nocivi. L’olio della polpa del frutto di olivello spinoso contrasta pertanto l’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, in caso di malattie cutanee come la dermatite atopica l’olio viene d’aiuto, poiché accelera la formazione del nuovo tessuto cellulare grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. L’olio della polpa del frutto di olivello spinoso è l’arma miracolosa perfetta per le pelli sensibili, secche, screpolate e impure e le rende morbide e lisce.




chevron_left Mappa del sito