Il trattamento del viso per pelle mista

Esistono diversi tipi di pelle e ognuno di essi necessita di un trattamento specifico, che sia all’altezza delle rispettive esigenze. A essere problematica a livello di trattamento per le donne e gli uomini è soprattutto la pelle mista! La pelle in alcuni punti può essere secca, in altri normale o grassa. Per evitare impurità, un incarnato pallido o grasso è fondamentale sapere quali esigenze ha la vostra pelle mista.

zona TCome riconoscere la pelle mista?

La pelle mista è caratterizzata principalmente dalla presenza di punti sia secchi che grassi, riconoscibili soprattutto nella cosiddetta zona T (fronte, naso e mento). Spesso questa zona è grassa ed è in contrasto diretto con la pelle secca attorno agli occhi e sulle guance. Un indizio di pelle mista è costituito anche dalle impurità e dalla presenza di pori ampi nella zona T. La pelle mista è tuttavia presente anche in combinazione con una pelle del viso normale e grassa. La pelle mista si trova pertanto ad affrontare spesso in alcuni punti il problema della pelle grassa! Un trattamento insufficiente in caso di pelle mista può provocare diversi problemi: la pelle può perdere tonicità ed elasticità. Le parti secche della pelle mista diventano ruvide e screpolate a causa dell’uso di prodotti trattanti inadatti. Può insorgere una sensazione di tensione. Le parti irritate e arrossate sono un’ulteriore conseguenza di un’insufficiente idratazione. Se la barriera protettiva della pelle mista viene danneggiata dall’uso di prodotti trattanti errati, è possibile l’invecchiamento precoce della pelle e la formazione di rughe.

Di cosa ha bisogno la vostra pelle mista?

La pelle mista è un tipo di pelle combinata, poiché richiede il trattamento per la pelle sia secca sia grassa. Ma non è né del tutto secca né del tutto grassa. Ed è proprio questo aspetto a rendere particolarmente difficoltoso il trattamento del viso con pelle mista! Diventa pertanto fondamentale trovare l’equilibrio giusto per evitare le impurità e una pelle desquamata e troppo grassa. Qual è quindi il trattamento giusto per la vostra pelle mista? In generale vale la regola secondo cui solo la pelle marcatamente mista necessita di prodotti trattanti differenziati per le diverse aree (zona T grassa e zona occhi/guance secca). Per la pelle mediamente mista è possibile utilizzare prodotti trattanti sviluppati specificatamente per questo tipo di pelle, per esempio i prodotti VITAL JUST.

Quali prodotti sono indicati per la vostra pelle mista?

La VITAL JUST Cleansing Cream pulisce a fondo la pelle mista e rimuove delicatamente i residui di sporco. Questo detergente per il viso, particolarmente delicato, protegge la naturale barriera lipidica della pelle, rispondendo così alle esigenze di una pelle secca ed esigente allo stesso tempo. Dopo la pulizia del viso, è il momento giusto per un tonico per il viso. Il VITAL JUST Face Tonic pulisce la pelle mista in profondità nei pori. Inoltre, tende a riequilibrare le zone grasse e secche della pelle ed è quindi particolarmente indicato per la vostra pelle mista. Tuttavia, non bisogna trascurare una cura particolare!

Con l'aiuto del Vital Just Peeling regolate a lungo la produzione del sebo e riducete i punti neri, prevenendone la nuova formazione. Un supporto è fornito dai granuli per peeling naturali a base di bambù e fiori di ibisco, che rimuovono efficacemente le cellule morte e puliscono la pelle a fondo dalle particelle di sporco.

La texture unica a base di olio e gel con pregiato olio di argan e moringa dall’azione nutritiva si prende cura della vostra pelle rendendola morbida come la seta, aumenta l’elasticità cutanea e favorisce il processo di rigenerazione. Se utilizzato settimanalmente, è possibile porre il focus specificamente sulla zona T, riducendo così le impurità e affinando visibilmente i pori.


4 consigli di trattamento per la pelle mista

  • Evitate detergenti per il viso che disidratano la pelle e le lozioni detergenti aggressive
  • Pulite a fondo il viso due volte al giorno
  • Specifico per le donne: utilizzate prodotti di make-up senza oli
  • Utilizzate dell’acqua per il viso purificante per la zona T


Esigenze diverse in estate e in inverno

In inverno la pelle mista tende a diventare ancora più secca, mentre in estate sembra più lucida. Pertanto è necessario tenere conto di queste oscillazioni stagionali quando si effettua il trattamento del viso. In estate i prodotti per la cura del viso devono essere idratanti ma non troppo nutritivi. La VITAL JUST Day Cream è pertanto il vostro compagno ideale per la pelle mista in estate. La crema giorno protegge dai radicali liberi e offre nel contempo un fattore di protezione solare di SPF 15. In inverno invece la VITAL JUST 24h Cream è la crema per il viso ideale per la pelle mista.

Le parti di pelle molto secche possono essere riequilibrate tutto l’anno con il VITAL JUST Hydrogel. Il gel idrata intensamente ed è indicato come prodotto giornaliero sia per le parti di pelle grasse, sia come trattamento supplementare per le parti di pelle secche. Tenete tuttavia presente che le esigenze della vostra pelle mista cambiano anche con l’avanzare dell’età! Con il passare degli anni infatti l’idratazione della pelle diminuisce e le diverse parti della pelle tendono a diventare omogenee.


JUST si prende cura della vostra pelle mista con questi prodotti:

VITAL JUST 24h Cream

VITAL JUST 24h Cream

Trattamento anti-age tonificante
PrezzoCHF 74.90
There are not enough products in stock
VITAL JUST Cleansing Cream

VITAL JUST Cleansing Cream

Complesso detergente delicato ed efficace
PrezzoCHF 37.90
There are not enough products in stock
VITAL JUST Day Cream SPF 15

VITAL JUST Day Cream SPF 15

Trattamento da giorno anti-age con protezione UV
PrezzoCHF 74.90
There are not enough products in stock
VITAL JUST Face Tonic

VITAL JUST Face Tonic

Riequilibrante e rivitalizzante
PrezzoCHF 26.90
There are not enough products in stock
VITAL JUST Hydro Gel

VITAL JUST Hydro Gel

Trattamento idratante con protezione da luce blu
PrezzoCHF 53.90
There are not enough products in stock
x