Che cosa può aiutare in caso di forte sudorazione?

La sudorazione eccessiva è un tema delicato e imbarazzante per la maggior parte delle persone. Quando qualcuno sente di sudore o ha delle sgradevoli macchie di sudore sui vestiti, viene percepito come antigienico e poco curato. Qual è la causa di una sudorazione eccessiva? Con quali semplici trucchi può essere regolata una forte sudorazione?

Ogni persona suda. Il problema è quanto!

La sudorazione è una capacità vitale del nostro organismo. Il sudore elimina dal nostro corpo le tossine e le scorie metaboliche, regolando la nostra temperatura corporea. Ci sono, tuttavia, delle differenze individuali: alcune persone sudano velocemente, altre più lentamente.

Se il sudore ci tormenta è dovuto alle ghiandole sudoripare che secernono il sudore. La pelle possiede più di due milioni di ghiandole sudoripare, distribuite sull’intera superficie del corpo. Le zone dove vi è una maggior concentrazione di queste ghiandole sono il palmo della mano, la pianta dei piedi e le ascelle. La loro attività viene comandata dal sistema nervoso vegetativo. Lo stress, il nervosismo, i cambiamenti ormonali, il peso corporeo e l’alimentazione influenzano direttamente la quantità e il modo in cui si suda.

Quando la sudorazione eccessiva diventa un peso

I dottori parlano di iperidrosi se la produzione di sudore è, a volte o costantemente, disturbata e se supera un limite considerato normale. Le persone colpite da iperidrosi sudano quasi esclusivamente di giorno e non di notte.

Non c’è quasi mai bisogno di una terapia contro gli attacchi di sudore e la sudorazione eccessiva, ma se la causa di questo fenomeno è dovuta a una malattia, è meglio contattare un medico.

Come riuscire ad avere sotto controllo la forte sudorazione?

Ecco alcuni consigli per ridurre la produzione di sudore. In caso di forte sudorazione bastano spesso piccoli accorgimenti come:

  • non indossare nessun capo sintetico; preferire le fibre naturali che lasciano traspirare la pelle;
  • evitare scarpe con suole di gomma, plastica o legno; indossare sandali o scarpe di pelle;
  • evitare i cibi piccanti, il caffè e gli alcolici;
  • in caso di forte sudorazione è necessario bere molto per reintrodurre i liquidi persi;
  • in caso di attacchi di sudore dovuti al nervosismo, le tecniche di rilassamento, come per esempio il training autogeno, possono essere di grande aiuto.

Consigli per la cura del corpo quotidiana:

speciali antitraspiranti contro la forte sudorazione!

I saponi o i deodoranti disinfettanti non bloccano la formazione del sudore, ma contrastano la decomposizione batterica del sudore alla base dei cattivi odori.

Per ridurre la forte sudorazione sotto le ascelle sono molto efficaci i deodoranti con speciali ingredienti che bloccano il sudore. Questi prodotti vengono chiamati antitraspiranti e contengono, per esempio, cloruro di alluminio. Si tratta di sali minerali che restringono le ghiandole sudoripare, diminuendo la formazione del sudore. Vengono applicati sulle parti del corpo maggiormente soggette a sudorazione e sono disponibili sotto varie forme di erogazione: roll-on, gel, polvere o lozioni.

JUST offre un valido supporto alla cura del corpo quotidiana con questi prodotti:

x