Carenza di acido folico: sintomi e cause

Una carenza di acido folico può avere conseguenze serie, per esempio danni allo sviluppo di cellule o del DNA. Qui scoprite di più sui sintomi e sulle cause della carenza di acido folico, nonché sull’importanza della vitamina per il nostro corpo.

 

Azione: per quale motivo l’acido folico è importante?

L’acido folico è una vitamina idrosolubile che fa parte del gruppo delle vitamine B. È chiamato anche folacina o vitamina B11. La vitamina è importante soprattutto per i processi del metabolismo e della crescita.

L’acido folico è essenziale anche per la formazione di nuove cellule e per la formazione delle cellule ematiche nel midollo osseo. Inoltre, l’acido folico è necessario per lo sfruttamento delle proteine. Con il suo aiuto le proteine vengono composte e trasformate. Inoltre, l’acido folico è fondamentale per il normale sviluppo dell’embrione, poiché la vitamina contribuisce alla nascita del sistema nervoso e alla costruzione delle informazioni genetiche. Una carenza di acido folico durante la gravidanza può provocare aborti o malformazioni.

Anche negli anni del climaterio l’acido folico può essere d’aiuto. Studi recenti hanno evidenziato che la combinazione ottimale di diversi oligoelementi può alleviare significativamente i tipici disturbi della menopausa. È stato per esempio dimostrato più volte che l’acido folico e specifiche sostanze vegetali secondarie (isoflavoni) possono ridurre le vampate di calore.

L’acido folico è necessario anche per la formazione dei globuli rossi e bianchi, ragion per cui una carenza può provocare spesso l’anemia. L’acido folico è inoltre importante per il cosiddetto metabolismo dell’omocisteina. L’omocisteina è una proteina che, in presenza di valori elevati, ha effetti negativi sui vasi e favorisce l’insorgenza di malattie cardiache. L’acido folico è pertanto fondamentale per le funzioni normali del sistema nervoso e del metabolismo.

                     

Sintomi di una carenza di acido folico

L’acido folico è essenziale per la formazione dei globuli rossi e bianchi. Un sintomo tipico di apporto insufficienze di acido folico è pertanto un evidente pallore, che si manifesta parallelamente a un’anemia. Un altro sintomo è la lingua arrossata e infiammata. La carenza di acido folico e la contemporanea anemia provocano una diminuzione delle prestazioni, stanchezza e difficoltà di concentrazione.

Una grave insufficienza di acido folico può provocare persino aritmie e difficoltà di respirazione.

Altre conseguenze di una carenza di acido folico possono essere:

  • Una maggiore suscettibilità alle infezioni
  • Mancanza di appetito
  • Perdita di peso
  • Aumento di ematomi
  • Emorragie puntiformi sulla pelle
  • Emorragie delle mucose

 

Cause di una carenza di acido folico

Spesso la carenza di acido folico è causata da un’alimentazione unilaterale o da un fabbisogno maggiore. Poiché l’acido folico può essere immagazzinato soprattutto nel fegato e solo in piccole quantità, la vitamina deve essere apportata regolarmente attraverso l’alimentazione. È necessario tuttavia ricordare che l’acido folico è presente in alimenti sia vegetali sia animali, ma che quello negli alimenti di origine animale viene assorbito meglio dal corpo. Inoltre, l’acido folico è molto sensibile alle elevate temperature e all’immagazzinaggio, ragion per cui i cibi devono essere preparati in modo tale da preservare le caratteristiche degli alimenti.

Un fabbisogno maggiore di acido folico si manifesta soprattutto in:

  • donne in gravidanza
  • bambini durante la fase di crescita o
  • in caso di disturbi di assorbimento dovuti a malattie.

Considerata l’importanza dell’acido folico per lo sviluppo delle cellule e del DNA, si consiglia di assumere l’acido folico già prima della gravidanza.

Possono contribuire a una carenza anche:

  • un elevato consumo di alcol
  • medicinali (p.es. antibiotici, contraccettivi o antireumatici)
  • malattie croniche come il diabete o malattie al tratto gastrointestinale

Poiché l’acido folico viene immagazzinato soprattutto nel fegato, una malattia epatica cronica può essere un’ulteriore causa di una carenza di acido folico.

 Fabbisogno quotidiano di folico

Fabbisogno giornaliero di acido folico: come copro correttamente il mio fabbisogno quotidiano?

Per coprire il fabbisogno giornaliero di un adulto, si consiglia di consumare almeno tre porzioni di verdura al giorno. Un menù equilibrato dovrebbe contenere anche legumi, prodotti integrali e occasionalmente latte o latticini, carne (p.es. fegato), pesce e uova.

Il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 400 microgrammi al giorno.

Le donne hanno invece un fabbisogno maggiore di acido folico pari a 600-800 microgrammi al giorno.

I seguenti alimenti forniscono le seguenti quantità di acido folico:

Gli alimenti che soddisfano il loro fabbisogno giornaliero di folcio

 

Per coprire il fabbisogno quotidiano di acido folico dovrebbe quindi mangiare circa mezzo chilo di spinaci al giorno. Oltre a un’alimentazione equilibrata, sono consigliati anche degli integratori alimentari che contengono acido folico.

x