Carenza di manganese: sintomi e cause

Una carenza di manganese compromette il mantenimento e la creazione di ossa e cartilagini sane. L’oligoelemento è fondamentale per l’attivazione di importanti enzimi, pertanto una carenza potrebbe comprometterla. Qui scoprite di più sui sintomi e le cause della carenza di manganese, nonché sull’importanza del manganese per il nostro corpo:

Azione: per quale motivo il manganese è importante?

Il manganese è un oligoelemento essenziale e contribuisce alla formazione di diversi enzimi. Il nostro corpo tuttavia presenta solo limitate concentrazioni di manganese, ovvero circa 10-40 milligrammi. Gran parte di queste si trovano nelle ossa.

Il manganese riveste molte funzioni importanti nell’organismo umano. Contribuisce, per esempio, alla formazione del tessuto connettivo e degli enzimi. Gli enzimi a loro volta sono fondamentali per la formazione di cartilagini e liquidi sinoviali. Il manganese è quindi importante soprattutto per i tessuti ossei e cartilaginei, ma possono contribuire anche a stimolare il metabolismo.

L’oligoelemento è necessario inoltre per la produzione di insulina del pancreas. Inoltre, il manganese attiva anche una serie di enzimi che fungono da antiossidanti e contribuiscono alla protezione delle cellule. Il manganese pertanto non contribuisce solo al mantenimento di ossa normali e sane, ma riveste anche un ruolo importante nei processi del metabolismo. Per esempio, la formazione degli ormoni sessuali, del metabolismo delle proteine e dei grassi o la regolazione del livello di colesterolo dipendono dal manganese.

Sintomi di una carenza di manganese

Come in molte altre carenze, i primi sintomi di una carenza di manganese si manifestano poco alla volta. Uno dei primi sintomi di una carenza perdurante di manganese è un maggiore rischio di infezione e una scarsa cicatrizzazione. Una carenza di manganese di lunga durata può tuttavia provocare altri quadri clinici, molto più seri. Per esempio, il livello di colesterolo «buono» HDL diminuisce con il perdurare della carenza di manganese. Una possibile conseguenza è la steatosi epatica.

Si ritiene inoltre che una carenza di manganese ostacoli la formazione di insulina. Pertanto, il controllo endogeno della glicemia viene ostacolato. Una carenza di manganese può ripercuotersi negativamente anche sulla formazione del tessuto osseo e cartilagineo.

Altri sintomi di una carenza di manganese:

  • Pelle secca
  • Ingrigimento dei capelli
  • Unghie danneggiate
  • Disturbi mestruali
  • Scarso appetito
  • Perdita di peso

Persino la fertilità può risentire di una perdurante carenza di manganese.

Cause di una carenza di manganese

Di norma il fabbisogno quotidiano di manganese è coperto da un’alimentazione equilibrata. Tuttavia, non tutto il manganese apportato viene assorbito dal corpo, poiché il riassorbimento del manganese è piuttosto problematico. Diverse sostanze, per esempio, calcio, fosfato e ferro, possono ostacolare l’assorbimento del manganese.

Ma è soprattutto un’alimentazione unilaterale che può favorire la carenza di manganese. Per esempio, un’alimentazione basata principalmente su prodotti a base di farina bianca dal basso valore nutritivo o un elevato consumo di zuccheri rendono particolarmente difficoltoso l’assorbimento del manganese. Anche l’assenza nel menù di frutta e verdura fresche ha un effetto negativo.

Vi sono anche altre possibili cause per una carenza di manganese. Per esempio, determinati fattori possono provocare un maggiore fabbisogno di manganese:

  • elevato apporto di preparati a base di calcio o ferro
  • alcol
  • assunzione di psicofarmaci per un lungo periodo
  • alimentazione molto ricca di carboidrati (carboidrati raffinati) e alimentazione a base di prodotti molto elaborati (alimenti pronti)
  • elevato stress ossidativo

Anche un problema enzimatico congenito può essere la causa di una carenza di manganese.

 Fabbisogno quotidiano di manganese

Fabbisogno quotidiano di manganese: come copro correttamente il mio fabbisogno quotidiano?

Il fabbisogno giornaliero di manganese è solo stimato.

Secondo i dati della Società tedesca per l’alimentazione i bambini dai 7 anni, i giovani e gli adulti necessitano di circa 2-5 mg di manganese al giorno.

In caso di alimentazione mista, gli uomini apportano mediamente 2,7 milligrammi di manganese, le donne 2,4 milligrammi. Si ritiene pertanto che per il manganese non vi sia una carenza diffusa né il rischio di sovradosaggio. Data l’elevata presenza naturale del manganese, può succedere che ve ne siano tracce anche nella nostra acqua potabile.

I seguenti alimenti forniscono la seguente quantità di manganese:

Gli alimenti che soddisfano il loro fabbisogno giornaliero di manganese 

Per poter coprire il fabbisogno giornaliero di manganese, dovreste pertanto consumare ogni giorno un chilo di pesce o formaggio. Oltre a un’alimentazione equilibrata e varia, sono consigliati anche degli integratori alimentari che contengono manganese.

In questo modo potrete coprire efficacemente il vostro fabbisogno quotidiano al 100 percento.

x