Carenza di vitamina B6: sintomi e cause

Una carenza di vitamina B6 compromette lo sviluppo del corpo e può ripercuotersi negativamente sul sistema nervoso. Qui scoprite di più sui sintomi e sulle cause della carenza di vitamina B6, nonché sull’importanza della vitamina per il nostro corpo:

 

Azione: per quale motivo la vitamina B6 è importante?

La vitamina B6 comprende le tre sostanze piridossina, piridossale e piridossamina. Partecipa principalmente al metabolismo delle proteine ed è utilizzata per la trasformazione degli aminoacidi. La vitamina B6 riveste un ruolo decisivo anche per la formazione dell’emoglobina e dell’acido biliare.

La vitamina B6 contribuisce altresì al rafforzamento del sistema nervoso e potenzia il sistema immunitario. Partecipa inoltre alla produzione e all'azione di molti ormoni. Senza un sufficiente apporto di vitamina B6 fino a 100 enzimi del corpo non sono in grado di funzionare correttamente. E questi sono a loro volta fondamentali per importanti processi del metabolismo. La vitamina B6 è essenziale soprattutto per il metabolismo degli aminoacidi, nel corso del quale gli aminoacidi vengono trasformati in sostanze endogene. In questi rientrano messaggeri come la serotonina, la dopamina e l’istamina. La dopamina e la serotonina sono importanti per esempio per percepire le sensazioni di gioia.

Questa vitamina è irrinunciabile anche per uno sviluppo sano del nostro corpo. Pertanto, durante la gravidanza è necessario garantire un apporto sufficiente di vitamina B6, di acido folico e di vitamina B12. La vitamina B6 può essere utilizzata per esempio anche per il trattamento della nausea gravidica o da viaggio. Questa vitamina esercita inoltre un’attività lenitiva dei disturbi premestruali.

La vitamina B6 sembra altresì efficace contro i disturbi del sonno, i problemi di concentrazione e gli stati depressivi. La vitamina B6 è importante anche per il metabolismo del sistema nervoso centrale. Inoltre, la vitamina B6 può essere utilizzata per il trattamento delle malattie cutanee.

 

Sintomi di una carenza di vitamina B6

Sintomi di una carenza di vitamina B6 possono essere eruzioni cutanee nell’area del naso e degli occhi, ma anche infiammazioni alla bocca e sulle labbra. Già una leggera carenza può scatenare sintomi come acne, stanchezza e diminuzione delle prestazioni.

Altri sintomi di una carenza di vitamina B6 sono:

  • insonnia
  • depressione
  • disturbi intestinali
  • nausea
  • maggiore suscettibilità alle infezioni

Inoltre, una carenza di vitamina B6 può provocare problemi di crescita a bambini e giovani. La carenza di vitamina B6 sulle donne provoca invece maggiori disturbi mestruali.

Una carenza perdurante di vitamina B6 può provocare disturbi funzionali al fegato e al sistema nervoso. Inoltre, importanti sostanze minerali come il magnesio, il ferro e il calcio non possono più essere utilizzate dal corpo.

 

Cause di una carenza di vitamina B6

La vitamina B6 è idrosolubile e pertanto viene immagazzinata nel corpo solo per breve tempo. Le riserve di vitamina B6 andrebbero pertanto integrate regolarmente attraverso un’alimentazione varia.

Il consumo di vitamina B6 dipende tuttavia dall’apporto proteinico. Quante più proteine vengono immesse nel corpo, tanta più vitamina B6 è necessaria. Per questo motivo soprattutto gli sportivi professionisti e chi pratica sport di potenza presentano un maggiore fabbisogno di questa vitamina. Oltre agli sportivi, anche le donne in gravidanza, le persone anziane e le donne che assumono la pillola anticoncezionale presentano un maggiore fabbisogno di vitamina B6. Il maggiore fabbisogno vitaminico può esser compensato con la giusta alimentazione o attraverso degli integratori alimentari. L’assunzione di integratori alimentari andrebbe tuttavia concordata con il medico.

Altre cause di una carenza di vitamina B6:

  • Malattie croniche al tratto gastrointestinale (p.es. morbo di Crohn)
  • Consumo di alcolici
  • Fumo
  • Assunzione per un lungo periodo di medicinali come gli antireumatici e gli antipertensivi

 Fabbisogno quotidiano di vitamina B6

Fabbisogno giornaliero di vitamina B6: come copro correttamente il mio fabbisogno quotidiano?

Il fabbisogno medio giornaliero è diverso per le donne e gli uomini.

Di norma il fabbisogno di vitamina B6 è di circa 1,5 mg per le donne e di circa 2 mg per gli uomini.

 

Questi alimenti forniscono almeno 1,2 milligrammi di fabbisogno di vitamina B6:

Gli alimenti che soddisfano il loro fabbisogno giornaliero di vitamina B6

 

Oltre a un’alimentazione equilibrata, raccomandiamo pertanto anche l’assunzione di integratori alimentari contenenti vitamina B6.

x