Carenza di vitamina B12: sintomi e cause

Una carenza di vitamina B12 può influenzare negativamente importanti processi del metabolismo, oltre che la formazione dei globuli rossi. Qui scoprite di più sui sintomi e sulle cause della carenza di vitamina B12, nonché sull’importanza della vitamina B12 per il nostro corpo:

 

Azione: per quale motivo la vitamina B12 è importante?

La cobalamina, meglio nota come vitamina B12, riveste un ruolo fondamentale per importanti processi del metabolismo. Oltre alla formazione dei globuli rossi, la vitamina B12 contribuisce anche all’assorbimento dell’acido folico. Inoltre, la vitamina B12 elimina gli aminoacidi pericolosi per il corpo o li rende innocui.

La cobalamina è importante anche per la divisione cellulare e per la crescita delle cellule, oltre che per la formazione del DNA. La vitamina B12 è essenziale anche per il sistema nervoso, poiché contribuisce alla formazione e rigenerazione del rivestimento delle fibre nervose. Una carenza di vitamina B12 grava inoltre sul sistema immunitario e può ripercuotersi negativamente su un sistema cardiovascolare sano.

Un quantitativo sufficiente di vitamina B12 agisce positivamente sull’organismo umano e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo.

 

Sintomi di una carenza di vitamina B12

Poiché il nostro fegato è in grado di immagazzinare grandi riserve di vitamina B12, le carenze si manifestano spesso solo dopo diversi anni. Una carenza significativa può manifestarsi esternamente attraverso sintomi di stanchezza e pallore dovuti all’anemia. Altri sintomi di una carenza di cobalamina sono:

  • Depressioni
  • Lesioni alle mucose
  • Formicolio alle mani e ai piedi
  • Disturbi di coordinazione e andatura instabile
  • Disturbi di concentrazione
  • Evidente diminuzione delle prestazioni e indebolimento della memoria

Anche una ridotta resistenza alle infezioni può essere un sintomo di una carenza di vitamina B12.

Con un esame del sangue è possibile fare chiarezza in caso di sospetta carenza. In caso di carenza è necessario rifornire nuove scorte di vitamina B12 al fine di normalizzare la formazione del sangue e per prevenire danni ai nervi o agli organi. Di norma ciò avviene con l’assunzione di integratori alimentari o compresse.

Cause di una carenza di vitamina B12

La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti di origine animale. Pertanto, per i vegetariani è difficile e per i vegani è estremamente improbabile riuscire a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 attraverso l’alimentazione. Soprattutto per i vegani l’assunzione di preparati a base di vitamina B12 o di alimenti arricchiti è fortemente raccomandata. Mentre negli alimenti di origine vegetale, per esempio nell’olivello spinoso, nell’alga nori o nei funghi shiitake, la vitamina B12 è presente, la vitamina B12 contenuta nelle alghe marine non può essere utilizzata dal corpo umano.

Mentre la vitamina di solito viene assunta attraverso l’alimentazione, l’assunzione della vitamina B12 può essere compromessa dalla presenza di eventuali malattie. Se per esempio viene a mancare il cosiddetto fattore intrinseco – una proteina trasportatrice che lega la vitamina nell’apparato gastrointestinale e ne garantisce l’assorbimento – anche in presenza di un sufficiente apporto di alimenti di origine animale può nascere una carenza. Altre cause di una carenza di vitamina B12 sono:

  • Malattie dell’apparato gastrointestinale (infiammazioni della mucosa gastrica e intestinali, morbo di Crohn)
  • Elevato consumo di alcolici
  • Assunzione di determinati medicinali (contro la gotta, bloccanti dell’acidità, pillola anticoncezionale)

Anche un maggiore fabbisogno di vitamina B12 può provocare una carenza. Soprattutto le donne in gravidanza e in allattamento hanno un maggiore fabbisogno di questa vitamina. Anche le persone anziane hanno bisogno di un quantitativo maggiore di vitamina B12, poiché in età avanzata l’assorbimento nell’intestino tenue diminuisce.

 Fabbisogno quotidiano di vitamina B12

Fabbisogno giornaliero di vitamina B12: come copro correttamente il mio fabbisogno quotidiano?

Per evitare una carenza di vitamina B12, si consiglia soprattutto il consumo di alimenti di origine animale.

Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B12 secondo la Società tedesca per l’alimentazione è di 3 microgrammi.

Tuttavia, vi sono studi aggiornati che parlano di un fabbisogno considerevolmente maggiore. Un sovradosaggio di vitamina B12 non è peraltro possibile e non sono noti effetti collaterali.

I seguenti alimenti forniscono la seguente quantità di vitamina B12:

Gli alimenti che soddisfano il loro fabbisogno giornaliero di vitamina B12

 

Per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 dovreste pertanto consumare ogni giorno circa 300 grammi di gorgonzola. Oltre a un’alimentazione equilibrata e varia, sono consigliati anche degli integratori alimentari che contengono vitamina B12.

x