Capillari – Cause e possibilità di trattamento

Quasi tutti le conoscono, quelle piccole e sgradevoli venuzze che si formano soprattutto sulle cosce. Perché i problemi con le vene sono molto più diffusi di quanto si pensi! Scoprite di più sui capillari, le loro cause e sulle misure preventive che possono contrastarne la formazione.

 

Cosa sono i capillari?

I capillari sono piccole vene visibili che si formano superficialmente sotto la pelle. Il nome «capillare» è dovuto al loro aspetto. Le venuzze, macchie o ramificazioni dal colore che varia dal rosso chiaro al blu scuro diventano visibili quando i vasi sottoposti a lungo a una maggiore pressione perdono elasticità e si logorano, formando queste piccole venuzze. Solitamente i capillari si presentano isolati, senza che ne siano interessate le vene più profonde. Tra le parti colpite vi sono soprattutto le gambe: la parte superiore delle gambe, la parte interna della parte inferiore delle gambe e le caviglie sono le più colpite. A soffrire maggiormente di queste antiestetiche venuzze sono soprattutto le donne, poiché esse sono più spesso soggette al problema dei tessuti connettivi allentati, che favoriscono l’ampliamento delle vene.

 

Quali sono le cause dei capillari?

Sono diverse le cause che favoriscono la formazione dei capillari. Una delle principali è l’insufficienza venosa. Tuttavia, anche rimanere seduti, distesi o in piedi a lungo può ostacolare il deflusso del sangue e favorire la nascita dei capillari. Anche il sovrappeso e la scarsa attività fisica rallentano il flusso del sangue nelle vene. Una conseguenza che si osserva di frequente, oltre ai capillari, sono le gambe stanche e pesanti. Inoltre, le donne soffrono più spesso di capillari rispetto agli uomini, poiché l’ormone sessuale femminile, ovvero l’estrogeno, contribuisce all’allentamento del tessuto connettivo e delle pareti dei vasi. Per esempio, anche la pillola anticoncezionale o una gravidanza possono contribuire al rilassamento delle vene e quindi alla formazione dei capillari. Altre cause che favoriscono l’insorgenza dei capillari sono la nicotina, l’alcol e l’uso frequente dei tacchi alti.

 

funzione venosa

I capillari nascono perché le valvole venose non riescono più a chiudersi completamente e il sangue presente nei vasi delle gambe tende ad arrestarsi e quindi a ristagnare. A causa di questa accresciuta pressione, le vene si dilatano. Di conseguenza vengono a formarsi delle ramificazioni rosso-bluastre: i capillari.

 

Trattamento

Dal punto di vista medico non è necessario rimuovere i capillari, dato che non sono considerati pericolosi. Tuttavia, le persone colpite percepiscono le ramificazioni rosso-bluastre spesso come un difetto e se le fanno rimuovere per motivi estetici. All’occorrenza, le vene interessate possono essere rimosse con trattamenti laser o con terapie sclerosanti. Le terapie sclerosanti prevedono l’inserimento di una sostanza alcolica nelle vene ampliate. Questa sostanza provoca l’irritazione della parete vascolare e di conseguenza la chiusura della vena. Il trattamento laser è consigliato soprattutto se la parte interessata è molto sottile. Il trattamento laser danneggia le pareti delle vene, che muoiono. Con entrambi i metodi può essere necessario ricorrere a più trattamenti, se si vuole raggiungere il risultato desiderato.

 

Misure preventive

Misure preventive contro i capillari:

La formazione dei capillari è dovuta spesso a un fattore ereditario, ragion per cui non è sempre possibile evitare il problema. Esistono tuttavia possibilità per contrastare la formazione dei capillari e per tenere in salute le vostre vene! La cosa migliore è fare attività fisica. La tensione muscolare esercita infatti una pressione sulle vene e contribuisce pertanto alla loro salute. È inoltre possibile prevenire i capillari con:

  • Doccia alternata calda e fredda
  • Massaggi
  • Calze a compressione

Mediante approcci alternativi, come l’utilizzo di tinture alle erbe o pomate, è possibile migliorare la circolazione sanguigna a livello cutaneo. Soprattutto le pomate con estratti vegetali di ippocastano e pungitopo sono considerate efficaci. Le vostre gambe saranno anche idratate al meglio.

Il nuovo Gel vene dà nuovo slancio alle vostre gambe!

Pedibalm

Pedibalm

stimola, rinfresca e si prende cura delle vostre gambe
PrezzoCHF 42.50
There are not enough products in stock
x