Il trattamento dopo lo sport

L’attività fisica mantiene non solo giovani e in forma, ma fa bene anche alla pelle. Durante lo sport il tessuto viene rifornito di ossigeno, viene tonificato e l’irrorazione sanguigna aumenta. Tuttavia il trattamento errato dopo lo sport può aggredire la barriera protettiva della pelle e annullare questo effetto benefico.

Lo sport mantiene giovani

Di norma le cellule cutanee si rigenerano mediamente ogni quattro settimane. Un allenamento regolare stimola la produzione degli ormoni della crescita e assicura una migliore irrorazione sanguigna. La pelle riceve più ossigeno e molte sostanze nutritive. In questo modo le cellule cutanee possono rinnovarsi più spesso e dare un aspetto più giovane. Questo effetto aumenta ulteriormente se ci si allena all’aperto. La maggiore quantità di ossigeno stimola infatti la produzione dei globuli rossi, che donano un aspetto più fresco e rosato. Tuttavia, quando si praticano attività sportive, oltre alle vene si allargano anche i pori. Se questo ha da un lato il vantaggio di eliminare in modo naturale il sebo residuo e lo sporco, dall’altro lato il make-up può penetrare più facilmente nei pori e ostruirli. Quindi il consiglio per le sportive è quello di allenarsi senza make-up.

Sudorazione a posteriori, perché?

Anche se per molti sportivi è una grande seccatura, la sudorazione è il climatizzatore naturale del corpo umano. Il corpo cerca di regolare la sua temperatura attraverso la sudorazione. Dopo lo sport anche una doccia fresca può aiutare a riportare il corpo alla sua temperatura normale.Tuttavia si consiglia di rispettare una pausa di riposo di almeno dieci minuti, poiché il corpo ha bisogno di tempo per ridurre nuovamente la produzione di sudore accelerata. Subentra infatti la cosiddetta sudorazione a posteriori. Se questa fase non viene rispettata, dopo la doccia si suda spesso ancor più di prima. Subito dopo la doccia si consiglia anche di usare un deodorante. Se la pelle sotto le ascelle si inumidisce di nuovo, le sostanze che riducono la sudorazione contenute nel deodorante non possono più sviluppare pienamente il loro effetto.

Amanti della doccia calda, attenzione!

Lavarsi con acqua troppo calda può danneggiare la pelle, poiché i lipidi protettivi vengono rimossi dalla pelle, che in questo modo si secca. Pertanto è meglio farsi docce brevi e non troppo calde. Come già riportato nell’articolo Rigenerarsi dopo lo sport, farsi una doccia fredda restringe le vene. Questo da un lato tonifica il tessuto connettivo e può prevenire la formazione di varicosi o di vene varicose. Tuttavia alternare l’acqua calda a quella fredda durante la doccia ha i suoi vantaggi. Oltre alla circolazione, questo tipo di doccia rinforza anche il sistema immunitario del corpo e dona quel pizzico di freschezza in più. Tuttavia si sconsiglia di farsi delle docce gelate, poiché l’acqua troppo fredda può stimolare di nuovo la circolazione e quindi riattivare la sudorazione. Durante la doccia dopo lo sport, per evitare che la pelle sudata diventi un ricettacolo di batteri e funghi, è importante non rimanere sotto l’acqua troppo a lungo. Lo stesso vale per il bagno. I bagni di lunga durata rilassano di certo i muscoli, ma la pelle ne esce strapazzata e secca.

Il trattamento corretto dopo lo sport

I prodotti tradizionali per la doccia, a causa del loro pH alcalino, aggrediscono il manto acido protettivo naturale della pelle. Preferite pertanto alternative con pH neutro! Questi prodotti hanno il vantaggio di lavare via il sudore, i sali minerali e i grassi superflui, senza irritare e seccare la pelle. A dare un tocco di freschezza rivitalizzante durante la doccia dopo l’allenamento ci pensano i prodotti mentolati con il loro ulteriore effetto cool-down. Importante è anche reidratare la pelle, restituendole i liquidi perduti durante la sudorazione. A seconda del tipo di pelle vi sono diversi oli o lozioni per il corpo. Soprattutto grazie ai pori allargati, le sostanze attive possono penetrare ancora più in profondità nella pelle e stabilizzare ancora meglio il grado di umidità della pelle. È tuttavia consigliabile utilizzare prodotti trattanti di qualità, che proteggono la pelle e la idratano a lungo. I prodotti a base di stella alpina sono convincenti per la loro elevata concentrazione di antiossidanti, che rilassano la pelle, proteggendola dagli agenti ambientali e quindi dall’invecchiamento precoce.

Lo sport da solo non è sufficiente come cura di ringiovanimento, pertanto bisogna ricordarsi di aiutare la propria pelle con dei prodotti trattanti di pregio.

Per il trattamento ottimale dopo lo sport, JUST consiglia i seguenti prodotti:

Cura Detox

Cura Detox

Per un nuovo equilibrio dentro & fuori
PrezzoCHF 106.00
There are not enough products in stock
x