Indipendentemente da quanto ci si senta in forma, dopo lo sport i dolori muscolari sono molto comuni. Crampi e rigidità sono frequenti, se ci si è sforzati troppo. Ecco alcuni preziosi suggerimenti su come potete rigenerarvi al meglio dopo lo sport.

Per poter sfruttare al meglio la propria resistenza, dopo un intenso allenamento o una gara il corpo necessita di una pausa rigenerante. Si tratta di una prassi importante non solo negli sport agonistici. Anche per i dilettanti vale la regola d'oro secondo cui "dopo l'allenamento è come prima dell'allenamento". Concedetevi quindi sempre una fase di riposo attiva per rigenerare i muscoli dopo lo sport o altri sforzi fisici.

Mangiate e bevete in modo intelligente!

Un elemento fondamentale durante la fase di rigenerazione è l'alimentazione. Riequilibrate il vostro serbatoio di energie e ripristinate il vostro equilibrio idrico e di sostanze minerali. Questo facilita il processo di rigenerazione!


Adesso il vostro corpo ha bisogno di quiete!

Dopo sessioni sportive faticose concedete al vostro corpo un giorno di pausa. Oppure limitate l'intensità del vostro allenamento a movimenti leggeri.


Riservate al vostro corpo l'attenzione che merita!

Per ridurre i dolori muscolari sono particolarmente indicati i massaggi sportivi. Non serve che andiate a cercare subito un medico o un fisioterapista. Con i prodotti giusti e un po' di tempo da dedicare al vostro corpo dopo lo sport, potrete provvedere voi stessi alla vostra rigenerazione. Pomate e lozioni a base di estratti vegetali naturali e oli essenziali, per esempio di consolida maggiore, arnica, artiglio del diavolo e incenso, donano sollievo ai vostri muscoli affaticati e alle vostre articolazioni.


Il calore è l'ABC!

Concedersi dei bagni a base di oli essenziali puri può fare miracoli e favorire la rigenerazione del vostro apparato locomotore. Ricordate che gli oli essenziali dall'effetto stimolante, come il ginepro, stimolano la circolazione e quindi donano sollievo ai vostri muscoli sovraccaricati e vi regalano un vero relax. Godetevi l'effetto benefico sul vostro corpo. In questo modo vi sentirete subito di nuovo in forma e pronti a nuove sfide.

 

Per una rigenerazione ottimale dopo lo sport, vi consigliamo i seguenti prodotti JUST: