Pedicure da séPochi trattamenti cosmetici hanno un effetto positivo così diretto e duraturo sul nostro benessere come la pedicure. I motivi sono molteplici. Da una parte, nella quotidianità tendiamo a dimenticarci dei nostri piedi, per questo un bel programma di lusso è un’eccezione particolarmente apprezzata. Dall’altra parte, nei piedi si trovano tantissime zone di riflessologia e, se queste vengono stimolate tramite contatto, si ha un effetto equilibrante su tutto il nostro corpo. Una terza ragione, altrettanto importante, sta nel fatto che dei bei piedi sono una vera gioia per gli occhi. Dopo aver fatto la pedicure e un programma di bellezza per i nostri piedi, li riscopriamo e li guardiamo con occhi innamorati. Una pedicure professionale è fantastica, ma per risparmiare tempo e denaro possiamo diventare anche noi delle estetiste/calliste) e farci la pedicure da sole.


Consigli importanti per la pedicure fai da te


1. Preparazione – come fare da sé il pediluvio

Per preparare in maniera ottimale i piedi per i successivi passaggi del trattamento, potete intanto metterli a bagno. Fare da sé un pediluvio è semplicissimo: bastano una piccola vasca con acqua calda, i giusti prodotti per il bagno, un asciugamano e il gioco è fatto. Le vaschette con il fondo a bollini rialzati sono ideali, poiché consentono di detergere e massaggiare i piedi contemporaneamente. Anche le vasche con funzione bolle o ugelli idromassaggio sono disponibili in commercio. Tali extra però non sono necessari. Il pediluvio non rilassa solo i piedi stanchi, bensì stimola la circolazione e facilitando anche l’asportazione delle callosità.

2. Pedicure

Dopo dieci minuti abbondanti, basta sguazzare nell’acqua! Si procede asciugando accuratamente i piedi e si può cominciare con la pedicure. Per tagliare le unghie si consiglia di usare delle forbicine o un tagliaunghie. In particolare per le unghie dei piedi bisogna fare attenzione a non tagliarle troppo arrotondate, altrimenti si corre il rischio che si incarniscano e facciano molto male, una cosa da evitare. Per spingere indietro le cuticole è utile avere dei bastoncini di legno di rosa. Si consiglia di procedere con enorme cautela per evitare di ferire la pellicina delle unghie. 

PedicreamDopo essersi occupate delle unghie, si va all’attacco dei duroni. In ogni negozio di prodotti per la cosmesi si trovano dei rimuovicalli elettrici, sono apparecchi molto comodi, ma non necessari. La cara vecchia pietra pomice o una limetta per calli assolvono lo stesso scopo. Inoltre, il vantaggio è, che si corre meno il pericolo di rimuovere troppa callosità. In tal modo si evita una sovrapproduzione della stessa nonché delle ferite. Una vera pietra pomice può essere utilizzata sia sulla pelle bagnata che asciutta. La normale limetta per callosità va invece sempre usata sulla pelle asciutta. A proposito: giù le mani dai tagliacalli, dovrebbero davvero usarli solo i professionisti del mestiere.

3. Smalto per le unghie

Pedicure da séLa smalto per le unghie è un’invenzione fantastica per rendere i nostri piedi ancora più belli di quanto non siano già. Per proteggere le unghie e per aumentare al massimo la tenuta dello smalto, si consiglia di usare uno smalto base. Una volta asciutto, si può poi applicare uno smalto colorato a scelta. Per evitare che le altre dita ci diano fastidio, utilizziamo un separadita. Se non ne avete uno, potete sostituirlo con un fazzolettino piegato più volte, in modo da allargare le dita dei piedi. Una volta che lo smalto si è asciugato, si possono applicare i prodotti per la cura dei piedi.

4. Cura/trattamento di bellezza dei piedi

Per concedere ai piedi ancora una bella porzione di cura dopo tutte queste misure di bellezza, si consiglia di usare prodotti specifici. Una ricca crema per piedi con arnica, malva e salvia conferisce ai piedi una cura duratura. Un balsamo per le gambe di facile assorbimento ha un effetto rifrescante e rilassante. Se i vostri piedi tendono a sudare, o se avete problemi di odore ai piedi, può essere un rimedio usare un rinfrescante deodorante per piedi che neutralizzi gli odori e impedisca bruciori ai piedi.


Con i giusti prodotti per i piedi e le conoscenze di base potrete fare la vostra pedicure in casa senza problemi. I vostri piedi ve ne saranno grati e vi appariranno sotto una luce completamente nuova, promesso!

Piedi morbidi e ben curati grazie ai prodotti JUST per la cura dei piedi:

Anti Cellulite Peeling corpo

Detox Body Peeling

deterge a fondo e tonifica la pelle
PrezzoCHF 31.50
There are not enough products in stock
Pedibalm

Pedibalm

stimola, rinfresca e si prende cura delle vostre gambe
PrezzoCHF 42.50
There are not enough products in stock
Pedicream

Pedicream

Cura, protegge e nutre!
PrezzoCHF 25.90
There are not enough products in stock
x