Cos’è una cura metabolica e come funziona?

La cura metabolica punta su una forte riduzione delle calorie e sull’ulteriore assunzione di prodotti a base di sostanze vitali. La cura metabolica si prefigge la massima accelerazione del nostro metabolismo e nel contempo la stimolazione del nostro sistema immunitario. In questo modo il corpo viene liberato dalle tossine e noi perdiamo peso.

 

Cos’è una cura metabolica?

Al giorno d’oggi diverse cure detox (per esempio la cura depurativa, la pulizia del fegato ecc.) stanno acquisendo una notorietà sempre maggiore, così come la cura metabolica. Come dice il nome stesso, l’obiettivo principale di questa cura è la stimolazione del metabolismo. Questa cura si prefigge inoltre anche di disintossicare il nostro corpo. La cura metabolica punta su un cambiamento delle abitudini alimentari e sulla riduzione delle calorie. Per questo motivo viene spesso anche chiamata «dieta del metabolismo». Tuttavia, il cambiamento delle abitudini alimentari dipende molto anche dall’assunzione degli integratori alimentari giusti, affinché al corpo, nonostante la dieta rigorosa, non manchino le sostanze vitali. Normalmente la cura metabolica è suddivisa in diverse fasi, laddove la fase principale (la fase della dieta) dura 21 giorni.

Cura metabolica – Come funziona?

L’obiettivo principale della cura è la riprogrammazione del metabolismo, affinché anche dopo la fine della dieta sia possibile mantenere il peso. La perdita di peso, tuttavia, non avviene da sola! L’apporto calorico viene ridotto durante la cura a un massimo di 500-700 kilocalorie. Al centro della cura metabolica si colloca un’alimentazione povera di grassi e di carboidrati. È consigliata anche una leggera attività fisica, affinché il metabolismo possa essere stimolato in modo ancora più efficace. Tuttavia, durante una cura metabolica si consiglia di rinunciare a grandi sforzi fisici, per esempio alle gare sportive, ma anche allo stress.

Quali alimenti possono essere assunti durante una cura metabolica?

Soprattutto gli alimenti ricchi di proteine sono l’ABC di una cura metabolica. Alimenti come:

  • carne magra o pesce
  • tofu
  • verdure
  • determinati tipi di frutta (p.es. melograno, bacche, arance, pompelmi, pere)
  • uova e
  • yogurt a basso contenuto di grassi o quark
  • l’acqua, il tè non zuccherato e il caffè nero

sono ammessi. L’alimentazione povera di proteine, nonostante il basso contenuto di calorie, deve provocare una sensazione di sazietà. Per evitare carenze alimentari, si consiglia di assumere degli integratori attraverso i quali apportare nel corpo le necessarie sostanze vitali. Come conseguenza del basso apporto calorico, il corpo non brucia solo i grassi, bensì soprattutto le proteine proprie del corpo. Inoltre, durante una cura metabolica, si raccomanda di rinunciare ad alcol, zuccheri, alimenti ricchi di carboidrati e grassi. Per questo motivo una cura metabolica non andrebbe intrapresa spontaneamente. È necessario essere ben preparati ed eventualmente ricorrere anche a un consulto medico.

Vantaggi della cura metabolica:

L’obiettivo principale è quello di mettere in moto il metabolismo e di purificare il corpo. La cura, tuttavia, riesce a fare molto di più:

  • una riduzione duratura del peso
  • «riprogrammazione» del metabolismo
  • deacidificazione del corpo
  • aumento del benessere
  • pelle più tonica e liscia

sono possibili vantaggi di una cura metabolica.

Nelle diete tradizionali la riduzione dei cuscinetti di grasso produce spesso degli acidi, che gravano sul corpo e riducono le prestazioni del metabolismo, oltre che la riduzione del grasso. In questo modo però la riduzione del peso è spesso lenta. Pertanto, durante il dimagrimento sarebbe importante apportare anche sostanze minerali e oligoelementi basici. Determinati integratori hanno inoltre il vantaggio di contrastare l’iperacidificazione e di aiutare ad eliminare le scorie e le tossine.

Dopo la cura metabolica:

dopo la fase di dieta di 21 giorni bisognerebbe riportare l’alimentazione lentamente al livello normale. In questo modo si evita soprattutto il cosiddetto effetto yo-yo. Questo significa

  • aumentare lentamente l’apporto calorico
  • sono consentiti tutti gli alimenti, a eccezione dei cibi troppo grassi e contenenti zuccheri
  • continuare a praticare l’attività fisica


Se avete già sperimentato una cura metabolica, saprete che spesso nei primi giorni si soffre di mal di testa. Questo è dovuto alla liberazione delle tossine e delle scorie. Anche un malessere generale può essere la conseguenza della radicale riduzione di calorie. Chi si pone criticamente nei confronti di questa dieta, associa spesso a questa cura l’effetto yo-yo e una riduzione delle prestazioni. Pertanto, è estremamente importante informarsi a fondo e non rinunciare agli integratori, che mettono a disposizione del corpo importanti sostanze vitali. Solo con un’attuazione corretta e coerente, questa cura può avere successo e sprigionare tutta la sua efficacia!


Con questi prodotti JUST vi sentirete bene nella vostra pelle:

Cura Detox

Cura Detox

Per un nuovo equilibrio dentro & fuori
PrezzoCHF 106.00
There are not enough products in stock
x