Le macchie sul viso e sul dorso delle mani sono un segno dell'invecchiamento della pelle. Pur essendo innocue, molti le considerano sgradevoli e fastidiose. Ecco dei rimedi consolidati e alcune informazioni utili contro i segni dell'età.

Maggiormente responsabile dell'iperpigmentazione è l'esposizione ai raggi UV. Di solito i pigmenti del corpo si distribuiscono uniformemente sugli strati superiori della pelle. Diversi fattori tuttavia provocano il raccoglimento dei pigmenti marroni sul viso e sul dorso delle mani, in quanto il metabolismo non più efficiente non è più in grado di portarli via. Si formano così le fastidiose macchie dell'età, che con gli anni diventano sempre più numerose. Con questo consolidato rimedio è possibile fare sbiadire le macchie pigmentate.

 

Rimedi tradizionali contro i segni dell'età

  • Frullate un cetriolo, del basilico o dell'aglio, applicate il tutto sulle macchie iperpigmentate e lasciare agire per circa venti minuti.
  • Mangiate molti prodotti a base di soia.
  • Assumete abbastanza zinco, selenio, vitamina C, E, B1, B2, B6, B12, acido folico, biotina e acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Le vitamine sono contenute in modo naturale nella frutta e nella verdura, gli acidi grassi Omega soprattutto nel pesce.
  • Bevete molto tè verde. Il tè verde contiene fenoli, che esercitano un'azione positiva sulla pelle, soprattutto sulle macchie.
  • Mescolare 100 g di polvere di caglio, 20 g di foglie di fiori di rosa e 20 g di polvere di zenzero con acqua tiepida fino a formare un composto da applicare sulle macchie iperpigmentate. Coprire con un panno umido e lasciare agire per 30 minuti.

 

Il crescione – una pianta miracolosa contro i segni dell'età

Già negli antichi libri sulle erbe aromatiche si legge che l'applicazione di foglie di crescione provoca un effetto sbiancante. Questo effetto viene ulteriormente potenziato dal contenuto di vitamina C. La vitamina E (sostanze liposolubili con azione ossidante sono presenti in molte piante) può contrastare la formazione delle macchie iperpigmentate e favorire una pigmentazione uniforme. Agisce inoltre contro l'invecchiamento cutaneo e quindi contro le macchie dell'età e protegge dai radicali liberi.

Con questa crema alle erbe JUST è possibile sbiancare le vostre macchie cutanee: