Cura detox a base di succhi: ricette e consigli del farmacista di casa JUST

Alimentazione poco sana, alcol, fumo e sostanze nocive alla lunga ci rendono stanchi, esausti e malati. Una cura detox a base di succhi può restituirvi l’energia supportando le forze purificanti naturali del vostro corpo. L’obiettivo di una cura detox in generale è liberare il proprio corpo con diversi metodi da sostanze nocive, tossine e radicali liberi e di ripristinare l’equilibrio acido-base. Il risultato di una pulizia di questo tipo è un benessere maggiore, una migliore qualità della vita e una consapevolezza del proprio corpo, ma anche un effetto positivo a livello psichico e mentale.

JUST Hausapotheker Michael LaunChi segue una cura detox a base di succhi constaterà ben presto che a beneficiarne non sarà solo la bilancia, bensì anche la pelle, che apparirà molto più fresca, pura e luminosa. Complessivamente, dopo una cura detox a base di succhi ci si sente più in forma, si ha più energia e motivazione e il metabolismo viene stimolato.

Durante una cura detox non è necessario rinunciare completamente al cibo, basta prestare molta attenziona agli alimenti che si consumano. Di norma è bene che gli alimenti acidi, come i prodotti a base di farina di frumento, alcol, carne, zucchero, caffè, sale, prodotti a base di latte e pesce, vengano tagliati completamente dal regime alimentare. Per contro bisogna mangiare molta frutta e verdura fresca e scegliere dei tipi di cereali sani.

Quale cura detox fa al caso vostro?

Esistono sostanzialmente due tipi di cure detox, che vanno scelte in base alle predilezioni e all’impegno richiesto:

  • Detox leggera: questo metodo è molto facilmente integrabile nella vita quotidiana. Durante la preparazione dei pasti basta prediligere degli alimenti basici. Durante la cura detox si consiglia vivamente di rinunciare agli alimenti acidi.
  • Cura detox a base di succhi: in questo caso bisogna rinunciare interamente agli alimenti solidi. Questo metodo necessita pertanto di maggiore perseveranza, ma i risultati sono migliori e si manifestano in breve tempo. Gustose ricette di succhi detox sono riportate di seguito nell’articolo.

Quanto spesso andrebbe fatta una cura detox?

Ottimale è sottoporsi a una cura detox due volte all’anno. Dipende anche da come ci si sente e dal proprio regime alimentare. Può per esempio essere ragionevole effettuare una cura detox dopo una lunga malattia, durante la quale è stato necessario assumere molti medicamenti.

Quanto dura una cura detox?

Solitamente una cura detox a casa dura 1-2 settimane. Se per qualcuno può sembrare troppo lungo o faticoso, è possibile anche ridurre i tempi. Tuttavia, è importante che la cura duri almeno 3-5 giorni consecutivi. In alternativa è possibile anche seguire una cura per più settimane per esempio solo nei fine settimana sotto forma di giornate detox. Questo metodo è anche relativamente facile da inserire nella quotidianità lavorativa.

Ricette di smoothie per la vostra cura detox a base di succhi

Nel corso della giornata si bevono al massimo sei succhi di frutta e verdura da 500 ml a distanza di circa due ore. Ciò corrisponde a circa 3 litri di succhi al giorno.

Oranger SmoothieLe seguenti ricette per degli smoothie detox salutari e gustosi sono facilissime da realizzare e possono essere utilizzate per comporre a piacimento il proprio piano settimanale individuale. La «sweet detox» è indicata come colazione per iniziare al meglio la giornata, gli smoothie rimanenti possono essere consumati a piacimento e secondo i propri gusti come pranzo o cena:

Sweet Detox (smoothie giallo per la colazione)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
1 ananas
200 g arance
200 g mele
diluire con acqua o succo d’arancia

È possibile depurarsi anche con del succo di frutta puro. L’ananas è infatti famoso per la sua azione drenante. Bere al massimo 1 litro di succo di frutta al giorno. I restanti pasti a base di succhi dovrebbero essere unicamente a base di succhi di frutta e verdura, poiché dopo i succhi di frutta puri a causa della crescita veloce del tasso glicemico si potrebbe avere ancora più fame.

Brain Power (smoothie arancione)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
300 g carote
300 g barbabietole (cotte)
250 g arance
10 g zenzero (fresco o in polvere)
10 g curcuma (fresca o in polvere)
diluire con acqua o succo d’arancia

Per migliorare l’assunzione della curcuma, si consiglia di aggiungere un pizzico di pepe nero. Questo succo leggermente piccante contiene una quantità particolarmente elevata di vitamina A e C e grazie allo zenzero il vostro corpo verrà depurato al meglio. Questa ricetta è indicata pertanto soprattutto per la vostra personale cura detox a base di succhi.

Green Cleanse (smoothie verde)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
1 finocchio
350 g carote
200 g bietole
100 g cavolo riccio
300 g barbabietole (cotte)
30 g zenzero (fresco o in polvere)
diluire con acqua o succo d’arancia

Green SmoothieQuesto succo detox è un potente energizzante e, nonostante i numerosi ingredienti amari, è molto delicato e leggermente dolce. È ricco di ferro, vitamine A e C, clorofilla, calcio e farà di certo bene alla vostra salute.

Green Machine (smoothie verde)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
200 g bietole
200 g spinaci
200 g cavolo riccio
700 g mele
diluire con acqua o succo d’arancia

Questo succo detox verde depura, è ricco di vitamine e gustoso. Si accerti che i prodotti siano freschi e possibilmente biologici.

Super Detox (smoothie verde)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
200 g broccoli
200 g spinaci
400 g pera
100 g zucchine
350 g arance
diluire con acqua o succo d’arancia

Un succo detox delicato e davvero eccellente, che oltre alle sue proprietà disintossicanti è anche ricco di vitamine e sostanze minerali. In questo modo potete proteggervi anche da un’imminente influenza, pertanto è indicato anche per le stagioni più fredde. Per addolcire il gusto, è possibile aggiungere anche una banana non matura.

Avocado Detox (smoothie verde)

Produce circa 1 litro di succo

Ingredienti:
400 g cetrioli
200 g avocado
qualche spruzzata di succo di limone o lime
diluire con succo di mela non filtrato
Effettuate una cura detox con il superfood avocado! È ricco di importanti sostanze nutritive, vitamine e acidi grassi insaturi. Il cetriolo, povero di calorie, è ricco di antiossidanti e vi rinfresca al meglio durante le calde giornate estive!

Consigli per una cura detox di successo

La cosa migliore è nutrirsi in modo salutare e basico già qualche giorno prima dell’inizio di una cura detox a base di succhi, ovvero rinunciando possibilmente a carne, caffè, alcol e zucchero. L’ideale è ridurre progressivamente già una settimana prima dell’inizio il consumo di proteine animali, farina di frumento, zucchero, alcol, nicotina e caffè.

Il primo giorno, il cosiddetto giorno di decongestionamento, bisognerebbe assumere preferibilmente solo alimenti naturali, maturi e vegetariani, al fine di stimolare il processo di detossicazione. Bere inoltre molta acqua non frizzante e tè alle erbe o tè verde (con breve infusione), ma evitare il tè nero. Quindi sostituire tutti i pasti con succhi o smoothie detossicanti.

Cosa si può fare in caso di stanchezza?

Donate al vostro corpo e a voi stessi molta aria fresca e quiete. Rilassatevi e date al vostro corpo il tempo per adattarsi.

Quali tipi di sport sono benefici per il corpo?

Durante la cura praticate degli sport tranquilli e rilassanti, per esempio lo yoga o delle passeggiate in cui respirate molta aria fresca ed espellete l’aria inspirata (gli acidi vengono eliminati anche attraverso la respirazione).

Per quale motivo possono insorgere dei mal di testa e che rimedi si possono adottare?

Se si rinuncia a un’alimentazione solida, nei primi giorni possono manifestarsi leggeri mal di testa, capogiri e oscillazioni d’umore. Dopo circa tre giorni ci si abitua e si sente di avere molta più energia rispetto a prima della detossicazione. Affinché l’inizio della cura sia più semplice, si consiglia pertanto di iniziare durante un fine settimana libero.

Cosa bisognerebbe mangiare dopo una cura a base di succhi?

Affinché il corpo si abitui nuovamente a un’alimentazione solida, è preferibile consumare alimenti salutari e basici, come all’inizio della cura a base di succhi. Quindi non ricorrete subito al fast food e ad altri cibi grassi e pesanti.

Detossicazione da fuori: maschera detox fatta in casa

maschera detoxPotete detossicarvi non solo da dentro, bensì anche da fuori: questa maschera fai-da-te pulisce a fondo la pelle, esercita un’azione tonificante e detossicante e convince con il suo effetto micropeeling. La spirulina contenuta nelle capsule base detox JUST VITA stimola il processo di depurazione dall’esterno e il miele lega i liquidi nella pelle. Il risultato è un incarnato fresco, sano e luminoso con meno arrossamenti!

Ricetta per una maschera detox JUST che purifica a fondo:

2 c.ni natron in polvere
4 capsule base JUST VITA Detox
1 c.no miele
in caso di pelle impura con foruncoli: 5 -10 gocce di pregiato olio di tea tree
2-3 c.ni acqua

Versare il natron, il contenuto delle capsule detox (consiglio per aprire le capsule: stringerle leggermente e ruotarle) e il miele liquido (all’occorrenza anche qualche goccia di olio di tea tree) in una piccola scodella e mescolare bene. Alla fine, aggiungere dell’acqua fino a ottenere una massa omogenea e spalmabile. Applicare la sostanza con un pennello da cosmesi o dita pulite sul viso appena pulito e lasciare agire per 20-30 minuti. Non appena la maschera si è seccata, risciacquarla con dell’acqua tiepida. Applicare una volta alla settimana se si desiderano dei risultati ottimali.


Per purificare tutto il corpo dall’esterno e pulire a fondo la pelle, si consiglia il peeling corpo JUST Detox. Le pregiate sostanze vitali a base di spirulina ed equiseto supportano oltre alla rigenerazione cutanea anche il processo di rinnovamento cellulare e il metabolismo e quindi la vostra cura detox a base di succhi.

Provate la cura detox a base di succhi. Il vostro corpo vi ringrazierà!


* Le immagini degli smoothie sono state messe gentilmente a disposizione da Betty Bossi.
 
 

Questi prodotti JUST Detox vi saranno d’aiuto:

Cura Detox

Cura Detox

Per un nuovo equilibrio dentro & fuori
PrezzoCHF 106.00
There are not enough products in stock
Anti Cellulite Peeling corpo

Detox Body Peeling

deterge a fondo e tonifica la pelle
PrezzoCHF 31.50
There are not enough products in stock
Shaping Body Fluid

Shaping Body Fluid

Trattamento anticellulite per una pelle tonica
PrezzoCHF 57.50
There are not enough products in stock
  • Offerta
x