Rimedi contro i segni dell'età

Le macchie sul viso e sul dorso delle mani sono un segno dell’invecchiamento della pelle. Pur essendo innocue, molti le considerano sgradevoli e fastidiose, poiché fanno apparire la pelle disomogenea. Qui trovate informazioni interessanti e rimedi consolidati contro i segni dell’età e altre forme di iperpigmentazione.

Maggiormente responsabile dell’iperpigmentazione è l’esposizione ai raggi UV. Di solito i pigmenti del corpo, la cosiddetta melanina, si distribuiscono uniformemente sugli strati superiori della pelle. Diversi fattori, come l’invecchiamento della pelle, l’esposizione al sole, i medicinali o l’azione ormonale, provocano tuttavia l’accumulo dei pigmenti marroni sul viso e sul dorso delle mani, in quanto il metabolismo carente non è più in grado di portarli via. Viene quindi prodotta troppa melanina, che si distribuisce in modo non uniforme sulla pelle. Si forma così un’iperpigmentazione, per esempio sotto forma di lentiggini, macchie sia pigmentate che dell’età. Le fastidiose macchie dell’età diventano sempre più numerose con il passare degli anni. Con questo consolidato rimedio è possibile fare sbiadire le macchie pigmentate.

Rimedi tradizionali contro i segni dell'età

  • Frullate un cetriolo, del basilico o dell'aglio, applicate il tutto sulle macchie iperpigmentate e lasciare agire per circa venti minuti.
  • Mangiate molti prodotti a base di soia.
  • Assumete abbastanza zinco, rame, selenio, vitamina C, E, B1, B2, B6, B12, acido folico, biotina come anche acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Le vitamine sono contenute in modo naturale nella frutta e nella verdura, gli acidi grassi Omega soprattutto nel pesce.
  • Bevete molto tè verde. Il tè verde contiene fenoli, che esercitano un'azione positiva sulla pelle, soprattutto sulle macchie.
  • Mescolare 100 g di polvere di caglio, 20 g di foglie di fiori di rosa e 20 g di polvere di zenzero con acqua tiepida fino a formare un composto da applicare sulle macchie iperpigmentate. Coprire con un panno umido e lasciare agire per 30 minuti.

Il crescione – una pianta miracolosa contro i segni dell'età

rimedi tradizionali crescioneGià negli antichi libri sulle erbe aromatiche si legge che l'applicazione di foglie di crescione provoca un effetto sbiancante. Questo effetto viene ulteriormente potenziato dal contenuto di vitamina C. La vitamina E (sostanze liposolubili con azione ossidante sono presenti in molte piante) può contrastare la formazione delle macchie iperpigmentate e favorire una pigmentazione uniforme. Agisce inoltre contro l'invecchiamento cutaneo e quindi contro le macchie dell'età e protegge dai radicali liberi.

Astaxantina pigmenti naturali da masticare

L’astaxantina è il più potente antiossidante del mondo e rappresenta la massima protezione per le cellule. Esercita pertanto una funzione protettiva dallo stress ossidativo significativamente più forte rispetto alla vitamina E.

La sostanza viene prodotta dall’alga verde Haematococcus pluvialis, che produce il colorante naturale rossastro astaxantina in condizioni di stress, per esempio quando la luce è troppo o troppo poco intensa o in condizioni di acqua non equilibrata. L’alga si protegge pertanto dai raggi del sole e dai radicali liberi. In natura le alghe verdi sono mangiate dai crostacei, che poi si colorano di rosso. Questi a loro volta trasmettono un colore rosato attraverso la catena alimentare ai salmoni o ai fenicotteri.

AstaxantinaL’astaxantina è dieci volte più forte rispetto al beta-carotene disponibile per esempio nelle carote. Per accelerare l’abbronzatura bisognerebbe tuttavia mangiarne per un lungo periodo ogni giorno dai tre a cinque chili. Con l’astaxantina questo effetto abbronzatura è facile da raggiungere.

Assumendo regolarmente l’astaxantina si rinforza anche l’effetto riequilibrante della pigmentazione cutanea, poiché l’antiossidante si accumula nel corpo e si deposita nelle membrane cellulari. Successivamente il pigmento naturale riequilibra il colore della pelle e previene attraverso una migliore distribuzione della melanina la formazione di nuove macchie pigmentate e dell’età.

Prevenire le macchie dell’età

Il modo migliore per prevenire la formazione delle macchie dell’età è utilizzare dei prodotti solari ogni volta che si trascorre del tempo all’aperto. Utilizzate sempre un fattore di protezione solare adatto al vostro tipo di pelle. Se desiderate scoprire qual è il vostro tipo di pelle e quale fattore di protezione è adatto a voi, consultate Blog JUST sul tempo di autoprotezione.



Questi aiutanti naturali fanno sbiadire le macchie dell’età e alleviano gli altri disturbi della pigmentazione:

x