Con l’indice UV sarete protetti!

Sentiamo le radiazioni termiche, vediamo la luce, ma non sentiamo e non vediamo i pericolosi raggi UV. Per fortuna possiamo misurarli! 

L’indice UV è una misura semplice per stabilire l’intensità delle radiazioni UV del sole. Più elevato è l’indice UV e più intensa, e quindi anche dannosa, sarà la radiazione solare.


Indice UV

Previsione dell’indice UV

L’indice UV viene espresso come valore attuale delle misurazioni oppure come previsione calcolata in anticipo, un po’ come la meteo. Le previsioni dell’indice UV indicano l’intensità massima della radiazione solare da attendersi tra le 11 e le 15.

MeteoSvizzera fa ogni giorno la previsione dell’indice UV per le diverse regioni Svizzere e per le varie altitudini. Il giorno precedente è disponibile una prima previsione dell’indice UV e il mattino stesso una previsione aggiornata. La misurazione e l’applicazione dell’indice UV sono identiche in tutto il mondo. Questo è molto utile per chi prevede di andare in vacanza sia in Svizzera, sia all’estero.

Proteggersi in modo efficace è semplice

JUST Sun Care Solari Stella alpina Physalis

  • L’ombra è la migliore protezione contro il sole. Evitate l’esposizione al sole tra le 11 e le 15.
  • Indossate una maglietta che copra le spalle quando vi esponete al sole.
  • Ai bambini o alle persone con la pelle chiara e sensibile al sole si consiglia di indossare degli indumenti specifici contro i raggi UV. Quando acquistate dei tessuti anti-UV, fate attenzione non solo all’UPF (UV Protection Factor), ma anche che questo sia stato attribuito secondo uno standard certificato (per esempio “standard UV 801” o “AS/NZ”).
  • Negli indumenti e negli ombrelloni i tessuti dall’ordito fitto proteggono meglio di quelli trasparenti. Le fibre sintetiche proteggono meglio di quelle naturali. I colori intensi e scuri proteggono meglio delle tinte chiare o color pastello. I vestiti asciutti e non aderenti sono meno permeabili ai raggi UV rispetto ai tessuti bagnati o aderenti.
  • Un cappello da sole protegge non solo il vostro viso e i vostri occhi, ma anche la fronte, il naso, le orecchie e la nuca.
  • Indossate degli occhiali da sole con un buon filtro UV.
  • Applicate abbondantemente e più volte una buona protezione solare.


I prodotti JUST SAN CARE soddisfano la raccomandazione dell’UE sull’efficacia delle protezioni solari.


Godetevi in tutta sicurezza il sole con i prodotti solari di JUST:

x